"Controlli flop, discoteca fino alle 3 di notte"

Comitato Archinto sul piede di guerra per la malamovida. Granelli: Intervenuti mettendo insieme più risorse. In arrivo altri vigili

di Marianna Vazzana

"Condividi la birra, mettila nel bagaglio e poi fai il c... che vuoi". L’invito comparso sulla pagina Instagram di “bagaglioarmato“ (account poi rimosso) è stato preso alla lettera da centinaia di ragazzi che si sono riversati ieri notte in piazzale Archinto, al quartiere Isola, trasformandola in una discoteca illegale a cielo aperto. Tutto documentato da numerosi residenti che dalle finestre hanno filmato e scattato foto. Un cittadino inquadra l’orologio in casa: segna mezzanotte e 40 minuti, "la polizia è andata via da mezz’ora", dice. Poi spalanca la finestra mostrando il pienone. "Musica a palla e schiamazzi fino alle 3 di notte", protestano gli abitanti raccolti nel Comitato Archinto. "Siamo esasperati". Non è una novità: lo scorso ottobre raccoglievamo le loro proteste dopo "un’altra notte in bianco" passata a combattere contro decibel di troppo, assembramenti, distribuzione e consumo di alcolici, immondizia e toilette improvvisate agli angoli delle strade, parcheggi creativi (e in divieto) e urla fino all’alba. Una cittadina aveva anche raccontato la sua disavventura: accerchiata da un branco di ragazzi che l’avevano insultata arrivando anche a rovesciare il contenuto dei bicchieri sulla sua auto, perché “pretendeva“ suonando il clacson di entrare nel box di casa il cui passaggio era bloccato da un’auto in sosta selvaggia.

Ancora: un anno fa, sui social era circolato un video con due ragazze che avevano dato vita a uno spettacolo hard improvvisato proprio in piazzale Archinto. Insomma, la “malamovida“ al quartiere Isola è un tema caldo da tempo. Stavolta si è cercato di correre ai ripari dopo l’annuncio della festa di “Bagaglio Armato“, programmata per venerdì sera. "Dalle 14.30 – ha scritto venerdì sulla sua pagina Facebook l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – la polizia locale è presente con una squadra in borghese di 7 persone e rimarrà tutta sera; dalle 18 sarà presente anche la polizia di Stato con 10 uomini". Il “servizio preventivo“ è stato efficace "finché è rimasto sulla piazza: fino a mezzanotte. Alle 23.58, per la precisione – fanno sapere i residenti –. Tempo dieci minuti e sono arrivate le casse e la musica. Il solito inferno. Perché il controllo è stato predisposto di pomeriggio, quando la piazza è frequentata da famiglie, e non di sera e di notte, quando sarebbe stato efficace?", domanda il comitato. A mezzanotte e 43 minuti una residente ha annunciato: "Ora la piazza è di nuovo in mano ai balordi. Rumore assordante, tanta gente, forze dell’ordine zero. Missione fallita: dieci ore di presidio inutile". Poi, in uno scatto, lo spiazzo al mattino: un tappeto di bottiglie e cartacce. L’assessore Granelli risponde, sempre su Facebook, che "siamo intervenuti mettendo insieme le risorse della polizia di Stato, dei carabinieri, della polizia locale. Possiamo fare di più e meglio? Certamente, ma intanto stiamo lavorando per esserci, con le risorse oggi a disposizione".

Non solo: "abbiamo chiesto e ottenuto da Roma più risorse di polizia e carabinieri e abbiamo deciso a ottobre 2021 come Comune di aumentare l’organico della polizia locale di 500 unità. Proprio l’altro ieri abbiamo pubblicato le graduatorie di 166 ufficiali e 261 vigili, esito di due bandi di concorso completati; appena approvato il bilancio, tra fine giugno e luglio 2022, ne assumeremo 120, e poi a novembre altri 120. Nel 2023 altri 260. Più vigili, e più vigili giovani, che possono rinforzare gli organici serali e notturni". Anche per impedire le feste illegali.

Video su www.ilgiorno.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro