
di Giovanni Chiodini
Col rientro dalle vacanze era lecito attendersi anche nell’Altomilanese l’incremento del numero delle persone contagiate dal Covid 19. E i sindaci sono tornati ad informare con i loro bollettini quotidiani i cittadini sul numero dei contagiati. Non accadeva ormai da diverso tempo. "Dopo un mese di assoluta stabilità – scrive il sindaco Cesare Nai –, mi vengono segnalati da Ats due nuovi casi di positività in Abbiategrasso. La buona notizia riguarda però la completa guarigione di 27 nostri concittadini. Le persone attualmente positive, in città, restano dunque 17. Tutte persone senza particolari problemi e che attendono, a giorni, l’esito dei tamponi che ne certifichino la guarigione. La raccomandazione è sempre di mantenere alta la guardia e di essere estremamente prudenti, anche in vista dei rientri dalle vacanze che potrebbero favorire qualche rischio in più di contagio".
Tre i nuovi casi a Corbetta, tutte relative a persone rientrate dalle vacanze. Una persona contagiata è comunque già guarita. Le altre due sono curate a casa e sono in via di miglioramento. Un nuovo caso di contagio è segnalato anche dal sindaco di Arluno Moreno Agolli il quale, dandone comunicazione ai cittadini, segnala anche il fatto che questa persone, seppur iscritta all’anagrafe, non risulta residente ad Arluno. Resta nel frattempo ricoverato in un ospedale fuori Regione l’arlunese che ha contratto il Covid mentre era in vacanza. Un’altra persona contagiata è curata a domicilio. "L’ho sentito, si sta curando a casa senza alcun problema". Altri casi vengono segnalati a Boffalora Ticino. Alcuni componenti di una famiglia sono risultati positivi al tampone. È in ospedale (ma per curare i postumi di un incidente stradale) l’uomo di Busto Garolfo risultato positivo al tampone che gli era stato eseguito dopo il ricovero.
A Inveruno sono ancora positive le due persone contagiate, rientrate da un soggiorno all’estero. In paese le persone in quarantena sono una decina. Un caso è stato segnalato anche tra i residenti di Sedriano. A Gudo Visconti il sindaco Omar Cirulli ha fatto sapere che in paese è stato segnalato un caso clinico di sospetto contagio da Covid 19. Le condizioni dell’uomo, che non è ancora stato tamponato, non sono comunque preoccupanti. L’incremento dei contagi ha portato l’Auser di Magenta ad annullare le serate danzanti che si sarebbero dovuto svolgere nella parte finale del mese di agosto sotto il tendone di piazza Mercato.