Buccinasco, Comune amico delle api: spuntano le arnie

Saranno allestite in un’area del parco, il sindaco: il primo corso ha riscosso molta partecipazione

Migration

Un Comune amico delle api. Buccinasco è entrato a far parte della rete delle amministrazioni nazionali impegnate a sostenere, nella propria comunità locale, lo sviluppo di attività per favorire la presenza delle api e il loro prezioso lavoro per la natura. "Con l’adesione alla rete dei Comuni amici delle api - spiega il sindaco Rino Pruiti - Buccinasco si assume l’impegno di prendersi cura delle api e del loro ambiente, perché ogni ape è preziosa, ha cura della terra, salvaguarda la biodiversità.

Per questo abbiamo avviato nelle scorse settimane il primo corso per formare nuovi apicoltori". L’iniziativa è già un successo: una dozzina di persone ha deciso di prendere parte al percorso che ha riscosso grande interesse. Non è tutto: il Comune ha pensato di dedicare alle api un’area nel parco della Poesia di via Vivaldi, dove saranno allestite alcune arnie, saranno piantate essenze che favoriscono la vita dei preziosi insetti e sarà realizzato un locale per tutti gli attrezzi. In più, si promuoveranno attività formative nelle scuole e si cercheranno forme di collaborazione con partner pubblici e privati per la gestione dell’apiario, oltre a istituire linee guida per favorire pratiche sempre più amiche dell’ambiente.

Il corso, organizzato da Auser Attivamente e finanziato da Regione, è stato organizzato anche grazie all’impegno della Proloco e del Comitato civico anziani, in sinergia con il Comune. Un’esperta di api insegna ai partecipanti le tecniche di apicoltura e si lavora per allestire le arnie. Un progetto anche solidale: il miele prodotto sarà, almeno in parte, destinato alle famiglie fragili o con difficoltà economiche di Buccinasco.

F.G.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro