Comitato sul Redefossi "Subito un confronto"

In alcuni tratti il canale è coperto e in altri scorre a cielo aperto. Il Comune: da Regione 2 milioni. per rivisitare il nodo idraulico

Migration

Un’assemblea pubblica per fare il punto sulle condizioni e i progetti per il Redefossi, "il Comune si confronti coi cittadini". La richiesta di un incontro arriva dal comitato che da decenni si batte per un miglioramento dello stato di salute del canale che, parallelo alla via Emilia, in alcuni tratti di San Giuliano è stato tombinato e in altre zone scorre a cielo aperto, con un contorno d’insetti, cattivi odori e brutture visive. Il sodalizio chiede, in particolare, che venga completata la copertura del cavo all’altezza di Borgolombardo, un intervento che era previsto da un accordo di programma del 1998 e si è poi arenato anche a causa del crac di Genia, l’azienda municipalizzata andata in fallimento.

Il Comune ha ribadito in più occasioni, e il sindaco Marco Segala lo ha rimarcato anche nell’ultimo consiglio comunale, commentando una mozione presentata dal Pd, che l’accordo del 1998 è ormai scaduto e la tombinatura dei corsi d’acqua, per legge, non è più consentita. Inoltre, Regione Lombardia ha annunciato la messa a disposizione di 2 milioni di euro per la rivisitazione del nodo idraulico, ossia per far sì che nel canale scorra una quantità d’acqua tale da evitare ristagni e odori molesti. La soluzione prospettata da palazzo Lombardia è guardata con favore dal Comune di San Giuliano, eppure il comitato rilancia sulla necessità di completare la copertura almeno a Borgolombardo "anche per garantire la coerenza urbanistica della frazione, che attualmente si ritrova con una parte del canale tombinata e una parte, poco più di 200 metri, a cielo aperto", afferma Giovanni Zucchi, fondatore del sodalizio. "Chiediamo un dibattito pubblico o un Consiglio comunale aperto, anche per tastare l’umore dei cittadini rispetto a questo tema. Ci vuole un confronto con la popolazione".

Quella del Redefossi è una questione che torna ciclicamente in primo piano, specie quando le condizioni metereologiche, come caldo e siccità, sembrano accentuare le annose problematiche del canale.

Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro