Code, guasti e disagi in tangenziale E il traffico va (ancora) in tilt per ore

Alla barriera di Trezzano già a partire dalle 5 di ieri mattina sono scattati i primi rallentamenti. Auto incolonnate perfino nelle corsie del telepass, tornano i problemi dei periodi da "bollino rosso"

Migration

di Massimiliano Saggese

Tangenziali milanesi prese d’assalto dagli stranieri diretti nelle località di villeggiatura. Aree di sosta full e disagi ieri mattina ai caselli fra la A9 e la tangenziale ovest per alcune corsie ammalorate che hanno provocato lunghe code. Da ieri le autostrade del nord Italia sono prese d’assalto da migliaia di turisti stranieri provenienti da Svizzera, Germania, Olanda, Inghilterra, Francia diretti alle mete turistiche del Bel Paese, principalmente alle località marittime e non solo.

Una delle autostrade maggiormente trafficate era la A9 che dal confine con la Svizzera arriva alla barriera di Terrazzano dove ha origine la tangenziale ovest che porta il traffico verso la A7 (Liguria) verso l’autostrada del Sole (riviera e centro sud Italia). Proprio alla barriera di Terrazzano si sono registrati molti disagi soprattutto poco dopo l’alba. Qui a partire dalle 5 si sono formate lunghe code e rallentamenti a causa di una serie di corsie per i pagamenti (quelle dedicate a viacard e carte elettroniche) intasante e andate in tilt.

Nonostante fossero praticamente aperte tutte le uscita dall’autostrada e ingresso in tangenziale ovest ad esclusione di un paio, il guasto ad alcune a poca distanza dai caselli ha provocato la paralisi e costretto decine di auto incolonnate e rimaste boccate a fare retromarcia per accedere alle corsie funzionanti. In molti hanno protestato con l’unico addetto che correva da una porta bloccata all’altra per cercare di ripristinare i blocchi. Problemi che si verificano più frequentemente nei periodi estivi o invernali di grande traffico come questo primo esodo estivo. In marcia verso le vacanze ieri c’era un esercito di stranieri che comunque ha invaso le aree di sosta e gli autogrill per fare una pausa. In particolare modo erano pieni in ogni posto auto le aree di servizio sulla A9 e quelle sulla tangenziale ovest a Muggiano e Assago.

Nonostante il grande traffico degli ultimi giorni non si sono registrati incidenti di rilievo sul nodo della tangenziali milanesi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro