REDAZIONE MILANO

'Naviglio in Galleria' e 'Nero Fondente': quando il cioccolato diventa cocktail

Il Maestro Alberto Farinelli e Flavio Angiolillo, famoso mixologist milanese d'adozione, svelano come degustare il cioccolato al suo meglio e con gli abbinamenti più inaspettati

Cioccolato Cocktail

Milano, 5 novembre 2019 - Un cocktail al cioccolato? E' possibile grazie al Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli e Flavio Angiolillo, uno tra i più famosi mixologist italiani e proprietario di 5 tra i locali più alla moda di Milano tra cui il Mag Cafè. Entrambe sono infatti i protagonisti della prima Masterclass in video di 'Programma Nero', promossa da Perugina Nero, per imparare a degustare il cioccolato al suo meglio e con gli abbinamenti più inaspettati. Un vero e proprio percorso di degustazione del cioccolato fondente in abbinamento a ingredienti di volta in volta diversi, per dar vita a ricette originali e cocktail dal gusto intenso. In occasione dell'avvio dei questa iniziativa, Flavio ha creato due cocktail inediti che celebrano ed esaltano al massimo il gusto puro e intenso del cioccolato. 

“Abbiamo iniziato lo scorso anno il percorso di rilancio di Perugina Nero – ha spiegato Federico Giorgio Marrano, Direttore Marketing Divisione Dolciari Nestlé Italiana – gamma di cioccolato fondente premium delle tavolette Perugina, e siamo stati protagonisti di un’importante collaborazione grazie alla pubblicazione del libro “Cioccolato Codex Nero Fondente“ curato dal noto sommelier Giuseppe Vaccarini con il supporto e il coinvolgimento del Centro di Eccellenza del Cioccolato di Broc e l’esperienza dei Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina”. Considerato la bibbia del cioccolato fondente creata per i fondentisti, il volume esplora la storia del cioccolato, individua i principi e i criteri necessari a una perfetta degustazione e propone un’attenta e approfondita analisi sensoriale. Un ampio spazio è infine dedicato ai tanti e molto spesso poco noti abbinamenti con gli alimenti più sorprendenti.

Da qui l’idea di Perugina Nero di sviluppare una serie di Masterclass, la prima delle quali ha prodotto due cocktail fenomenali: Il primo, Naviglio in galleria prevede l’utilizzo di Campari, Cinzano rosso 1757, Wild Turkey 101 Bourbon, rabarbaro zucca, genziana, bitter aromatico, latte intero e crusta di cioccolato fondente Perugina Nero Arancia. Il secondo è Nero Fondente, preparato con Wild Turkey Rey, Cinzano rosso 1757, infuso al cioccolato Perugina Nero Fondente 70%, Campari e Sciroppo d’autunno. Quest’ultimo farà parte della drink list 2020 del Mag Cafè.

image

Degustare il cioccolato è un’operazione globale, che coinvolge completamente i cinque sensi poiché tutto deve essere valutato: l’aspetto, la forma, la consistenza e le caratteristiche ad esso collegate, come fluidità, viscosità, friabilità, e infine l’aroma ed il sapore. "Si inizia con una valutazione visiva, uditiva e del tatto osservandone il colore e l’aspetto generale, rompendo la tavoletta con le mani per ascoltarne il suono e sfiorandone leggermente la superficie per esaminare la consistenza al tatto", ha spiegato il Maestro Alberto Farinelli e ha aggiunto "Si passa poi all’olfatto e ci si concentra sulla qualità olfattiva che servirà ad individuare gli aromi primari e secondari. Il gusto, infine, permetterà di valutare il cioccolato in base alla sua dolcezza o amarezza, acidità e/o astringenza". “Negli ultimi anni il cioccolato è diventato un ingrediente aggregante in un cocktail che risalta diversi sapori.” - ha aggiunto Flavio Angiolillo - “Facendo una ricerca sui prodotti, si riesce a lavorarlo in diversi modi e proporlo in svariate ricette. I gusti caldi e amari di un cocktail come il boulevardier, ad esempio, vengono esaltati dall’infusione del cioccolato amaro Perugina Nero e dalla leggera nota di castagna, che ricordano i profumi della stagione in cui ci stiamo per addentrare.”