Meteo Milano, è l'ottobre più caldo di sempre (le temperature sono raccolte dal 1897)

Clima anomalo, una media di 19 gradi durante tutto il mese, a Ognissanti ancora in maglietta. La meteorologa: "Condizione persistente mai registrata prima"

In centro Milano la temperatura gradevole invita ancora a indossare abiti leggeri

In centro Milano la temperatura gradevole invita ancora a indossare abiti leggeri

"Siamo al cospetto di valori superiori alle medie e quello che è più anomalo non è tanto il valore raggiunto, quanto il fatto che questa condizione persista da così lungo tempo". Non può utilizzare il termine "impazzito" la meteorologa Pamela Turchiarulo della Fondazione Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo, ma sicuramente le temperature che si stanno registrando in questi giorni in città e nel resto della Lombardia rappresentano un’anomalia significativa.

Alla fine occorre dar ragione al celebre motto popolare non ci sono più le mezze stagioni?

"Degli ottobre con periodi caldi ci sono stati spesso. Questo è un mese di transizione, il fatto è che questa condizioni si presenta con una frequenza importante. E comunque questi sono i primi 25 giorni di ottobre più caldi della nostra serie storica dal 1897 a oggi. Per trovare valori simili bisogna risalire al 2014 con 18,4° mentre negli anni più recenti ci sono i 18° del 2018. Sta facendo parecchio caldo, ma il dato nuovo è la persistenza di questa condizione meteorologica. Quello a cui si fa riferimento è un valore medio, ci sono situazioni e ambienti in cui questa anomalia è ancora più alta".

Se fa caldo in generale in Lombardia a Milano i valori sono ancora superiori, come si spiega questo fenomeno?

"Una città come Milano ha un suo microclima che tende a enfatizzare alcuni fenomeni climatici come ad esempio le ondate di calore estivo. È il frutto della forte urbanizzazione. Da questo punto di vista il clima subisce variazioni sensibili anche all’interno della stessa città, con fenomeni che si differenziano da un quartiere all’altro".

Cosa ci dobbiamo aspettare dal punto di vista del meteo nei prossimi giorni?

"Per la settimana e la prossima non sono previste variazioni. Dando un occhio più in là la fine della prossima settimana potrebbe portare a una modifica del quadro meteorologico".

Arriverà il momento di tirar fuori dall’armadio il maglione?

"È previsto un peggioramento, ma l’attendibilità delle previsioni stagionali è del 22/30% quindi il loro grado di attendibilità è molto basso".

Se l’autunno assomiglia all’estate che conseguenze possono esserci per il clima? "Non c’è un rapporto di causa effetto, ma delle anomalie climatiche importanti ad esempio una stagione estiva calda in maniera anomala può creare le condizioni perché l’autunno possa presentarsi con l’insorgenza di eventi estremi".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro