Classifica degli stadi: San Siro primo in Italia

La Scala del calcio, costruito nel 1926, conquista il primato nazionale ed è undicesimo in Europa

Migration

Primo in Italia, undicesimo in Europa. Per essere uno stadio che secondo Milan e Inter dovrebbe essere abbattuto, San Siro non si piazza per niente male nella classifica sugli impianti calcistici stilata dal sito britannico “Money’’ sulla base delle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse fonti: Tripadvisor, Google e Football Ground Map. La Scala del calcio, costruito nel 1926, conquista il primato nazionale, si piazza nella stessa posizione continentale (11°) dell’Allianz Stadium di Monaco di Baviera, casa del Bayern, e precede un impianto molto più recente, l’Allianz Stadium di Torino, 22°, costruito nel 2011.

La classifica mostra che gli stadi italiani, mediamente, non sono apprezzati in Europa. L’unica eccezione, appunto, è il “Giuseppe Meazza’’, uno stadio che fino alle Olimpiadi invernali del 2026 resterà certamente al suo posto e ospiterà la cerimonia inaugurale dei Giochi, ma il cui destino dopo quella data è incerto. Come noto, infatti, il piano economico-finanziario presentato dai club e approvato dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala prevede la realizzazione di un nuovo stadio nel parcheggio e nel Parco dei Capitani di fianco al Meazza e la almeno parziale demolizione dello storico impianto milanese.

Ma torniamo alla classifica. Il miglior stadio d’Europa? Il Westfalen Stadium di Dortmund, culla del Borussia. Il peggiore? Il Castellani di Empoli. Tra i dieci peggiori ci sono anche il Penzo di Venezia e il Bentegodi di Verona. Tra i peggiori 15, il Franchi di Firenze e il Maradona di Napoli. In cima alla classifica dei migliori, invece, dopo il Westfalen Stadium tedesco (punteggio 4,57 su 5), sono a pari merito altri sei impianti: l’Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou di Barcellona, il Santiago Bernabeu di Madrid, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra.

M.Min.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro