Cinque candidati e quindici liste: è la sfida nel Comune più grande

Giacomo Ghilardi, Luca Ghezzi, Giuseppina "Giusi" Gentile, Roberto Mastromatteo e Sergio Agrello .

Roberto Mastromatteo

Roberto Mastromatteo

Cinisello Balsamo (Milano) – Con oltre 70mila abitanti, Cinisello Balsamo è il Comune più popoloso della provincia di Milano che va al voto in questa tornata elettorale. Domenica e lunedì saranno chiamati alle urne 53.518 elettori, che dovranno scegliere tra 5 candidati e 15 liste.

Giacomo Ghilardi cerca la riconferma. Il sindaco uscente è appoggiato da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Democrazia Cristiana e le civiche Ghilardi Sindaco Cinisello Balsamo e Visentin Noi con Cinisello Balsamo. Cinque anni fa, dopo un primo turno al 45,94% (12.117 voti), Ghilardi vinse al ballottaggio contro l’allora sindaco del Pd Siria Trezzi: l’esponente del centrodestra passò con il 56,25% (13.649 schede) contro la candidata Dem che si fermò al 43,75% (10.614 voti).

In quelle Amministrative, il Pd si era confermato il primo partito della città con il 29%, mentre la Lega il secondo con il 24%. Il Movimento 5Stelle, che oggi è in coalizione con il centrosinistra, aveva corso da solo, raggiungendo il 10%.

A sfidare Ghilardi è proprio l’ex vicesindaco della Trezzi, il democratico Luca Ghezzi. Attorno a lui uno schieramento ampio e largo che mette insieme Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, M5Stelle, La Città Giusta, Cinisello Balsamo Civica, Cittadini Protagonisti Insieme Ghezzi Sindaco.

A Cinisello il terzo polo è rimasto unito nonostante la "crisi" a livello nazionale: Giuseppina "Giusi" Gentile è la candidata di Italia Viva e Azione, che hanno presentato una lista in comune. È sceso in campo con la civica La Nostra Città Roberto Mastromatteo, mentre Sergio Agrello è l’outsider che si è candidato con la lista Svegliati Italia con Paragone.

La prima sfida sarà quella di portare i cinisellesi alle urne. Cinque anni fa al primo turno votò il 49,06% degli aventi diritto e al ballottaggio il 44,87%. Maglia nera alle ultime Regionali di febbraio, quando i votanti sono stati appena 20.245, vale a dire il 37,83% degli iscritti alle liste. In quell’occasione, Cinisello aveva scelto il centrodestra con il 46,65%, mentre il centrosinistra aveva totalizzato il 43,66% e il terzo polo il 7,95%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro