
Le squadre della polizia locale di Cinisello con le nuove biciclette elettriche e le nuove moto
Cinisello Balsamo (Milano), 15 luglio 2023 – La scorsa estate erano stati introdotti i servizi a piedi e in moto della polizia locale, per presidiare soprattutto i parchi e gli spazi aperti della città. Oggi gli agenti sono stati dotati anche di biciclette elettriche. “Le nuove strumentazioni a disposizione del corpo permetteranno di predisporre vere e proprie pattuglie composte da due operatori, su velocipede, per ogni sezione”, spiega il sindaco Giacomo Ghilardi. “Questa tipologia di squadra dovrà essere dedicata alle aree maggiormente urbanizzate, non necessariamente in centro cittadino”.
Proprio con l’obiettivo di essere più presenti anche in periferia è stato revisionato il servizio quotidiano della polizia locale, predisponendo gli interventi su basi territoriali con diverse scale prioritarie in funzione della diversa tipologia di pattuglie a disposizione. Una nuova modalità operativa per il comando cinesellese, che prevede anche il pattugliamento di alcune aree utilizzando biciclette a pedalata assistita.
“Oltre agli otto velocipedi di nuova generazione, il parco veicoli è stato incrementato con due nuovi motocicli, che permetteranno di costituire una pattuglia di motociclisti dedicata in via prioritaria al controllo della sicurezza urbana”, conclude Ghilardi. L’attività di presidio ha come obiettivo quello di garantire maggiore sicurezza ai cittadini, con un focus particolare nei quartieri e nelle fasce orarie che vedono una maggiore frequentazione da parte della popolazione, soprattutto di bambini e anziani. Già l’anno scorso al sistema di videosorveglianza si erano aggiunte le fototrappole nei giardini per salvaguardare il decoro urbano.