Cinisello Balsamo: parco giochi nella piazza sul tunnel

L’ok di Società Autostrade alle richieste del Comune : skatepark, panchine e gazebo s opra la copertura dell’A4

Il progetto a Cinisello

Il progetto a Cinisello

Cinisello Balsamo (Milano) - Ci sarà lo skatepark e un intero parco giochi, con panchine e gazebo per fare ombra nelle calde giornate d’estate. Su richiesta dell’amministrazione comunale, ci saranno anche un diffuso sistema di videosorveglianza, collegato alle forze dell’ordine, e un sistema di illuminazione che non lascerà punti d’ombra. Prende forma il progetto per la nuova piazza che sta sorgendo proprio sopra l’autostrada A4 nel tratto che costeggia il quartiere Crocetta.Nei giorni scorsi la Società Autostrade ha dato il suo ok alle richieste di modifica che erano state avanzate dal sindaco Giacomo Ghilardi, soprattutto con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e rendere ancora più accogliente lo spazio.

I tecnici comunali e del concessionario autostradale hanno lavorato per mesi per ridisegnare questa enorme piazza realizzata proprio sopra l’autostrada, sfruttando il progetto di copertura studiato per ridurre rumori e inquinamento nel quartiere cinisellese. Dunque, una parte del tunnel, per una lunghezza di 50 metri, è stata costruita con una struttura portante per ospitare le infrastrutture che serviranno a rendere più accogliente il quartiere. La piazza avrà anche una funzione di collegamento ciclopedonale tra la Crocetta e il quartiere Caldara (via Matteotti).

L’impegno di Società Autostrade è stato esteso anche al vicino parco Caldara, che oggi è stato fortemente penalizzato a causa dell’insediamento del cantiere e che dovrà essere completamente riqualificato. La nuova piazza, che sarà dedicata alla giornalista Oriana Fallaci, rappresenta un punto strategico per il rilancio del quartiere, ma anche un luogo particolarmente sensibile, in quanto l’area rimane isolata rispetto agli abitati e si presta a fenomeni di spaccio e di criminalità. Dunque è fondamentale la videosorveglianza e l’illuminazione notturna per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti. Il completamento dei lavori di copertura dell’autostrada è atteso per la fine dell’anno, mentre l’apertura della piazza dovrebbe avvenire entro la prossima primavera.

"La trattativa è stata lunga ma le nostre richieste sono state accolte e questo è importante – ha spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi –. L’opera, sostenuta economicamente da società Autostrade, nel suo insieme è notevole e darà un valore aggiunto in tema di sostenibilità e sicurezza al quartiere Crocetta. In questi giorni saranno installati anche i pannelli fotovoltaici sulla copertura del tunnel".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro