
Il vicesindaco di Cinisello Balsamo Giuseppe Berlino
Cinisello Balsamo, 2 luglio 2022 - Non solo cantieri per riasfaltare le vie e rattoppare le strade. Oggi partirà anche il cantiere sulle linee ferroviarie Milano-Chiasso e Milano-Lecco, che coinvolgono anche un tratto di Cinisello. Rete Ferroviaria Italiana effettuerà un intervento di riqualificazione che interesserà l’area periferica del territorio ai confini con Monza, compresa tra le vie Valtellina e Tolstoj e che vede la presenza di circa una novantina di famiglie. Un intervento si rende necessario sia per l’adeguamento alla sagoma per i treni merci sia per consentire l’aggiornamento tecnologico della linea.
"Nei giorni scorsi abbiamo promosso un incontro con i referenti di Rfi rivolto ai residenti che si affacciano lungo la tratta ferroviaria. Lo scopo era quello di metterli al corrente delle lavorazioni e concordare un piano di comunicazione puntuale sulle diverse fasi. Questo per spiegare le ragioni dell’intervento che avrà la durata di due mesi ed evitare ulteriori disagi", hanno commentato il vicesindaco Giuseppe Berlino e l’assessore alla Sicurezza Bernardo Aiello. Il cantiere sarà infatti articolato. Le opere partiranno nella notte e proseguiranno fino al 29 agosto. Quasi due mesi di lavori, che si svolgeranno in 4 fasi al variare del binario e riguarderanno prima la demolizione dell’armamento ferroviario e l’abbassamento del piano di piattaforma, per seguire con la realizzazione della nuova piattaforma e la ricostruzione del binario, concludendo infine con le attività di finitura. Anche Rfi da parte sua ha garantito un‘attività di informazione sulle diverse fasi del cantiere attraverso la cartellonistica e la distribuzione di volantini nella zona interessata dai lavori.
«Verranno adottate e messe in campo tutte le procedure di massima attenzione e le opere di mitigazione del rumore e della polvere come la posa di teli protettivi e la bagnatura continua del pietrisco, oltre a rilevatori di inquinanti", ha assicurato il Comune. Ieri a Sesto San Giovanni, invece, è rimasto chiuso il cavalcavia Buozzi. Dopo i lavori per il consolidamento, la messa in sicurezza e creazione degli attraversamenti pedonali e la creazione di una vera isola pedonale su largo Morganti, si è reso necessario un intervento urgente alle barriere stradali, che è durato tutta la giornata.
Laura Lana