Milano, sport e cinema sui tre cavalcavia

Il progetto di Urban Value per Bussa, Corvetto e Monteceneri

Il cavalcavia Bussa

Il cavalcavia Bussa

Milano, 24 maggio 2019 - Si potrà fare sport, mangiare e guardare un film al chiaro di luna, ma anche assistere a un concerto e fare acrobazie all’interno di uno skate park. Il restyling del cavalcavia Bussa passa per un progetto curato da Urban Value By Ninetynine, la società che ha vinto il bando lanciato dal Comune per la riqualificazione di tre cavalcavia.

Il primo è il Bussa, una riqualificazione che durerà almeno un anno. Gli altri due, il cui utilizzo è previsto però solo per alcuni giorno ad agosto, sono i cavalcavia Corvetto e Monteceneri, in cui sono previste attività come cinema all’aperto, cene tematiche, silent party, laser party e osservazioni astronomiche curate dal Planetario di Milano. Urban Value è l’unica società che ha partecipato al bando e si è aggiudicata i tre spazi con un’offerta di 58 mila euro, a fronte di una base d’asta di 55.195 euro. Per il progetto per l’uso temporaneo del Bussa la società che per ora ha opera su spazi di Roma e Napoli sarà affiancata dallo studio Tspoon, vincitrice del concorso «Guardami» che in una seconda fase porterà alla rigenerazione definitiva di tutto il ponte. Sì, perché il bando per l’uso temporaneo ha messo a disposizione di Urban Value 1.450 metri quadrati, circa un terzo del totale. Lo spazio per ora utilizzato come parcheggio per le auto sarà consegnato al privato entro giugno e ospiterà attività ed eventi aperti a tutti, dai giovanissimi (con lo skate park, ad esempio) agli adulti (con il cinema all’aperto). La porzione del cavalcavia potrà essere utilizzata anche per eventi aziendali, set cinematografici, sfilate, eventi sportivi e manifestazioni a tema sociale.

Diverso, ma solo in parte, il discorso che riguarda i cavalcavia Corvetto e Monteceneri. Il bando del Comune, infatti, prevede l’uso di questi ponti solo nel prossimo mese di agosto (da 5 a 20 giorni). In quel periodo, naturalmente, i cavalcavia saranno chiusi al traffico. Un esperimento che consentirà all’amministrazione di valutare i flussi automobilistici nelle due zone senza l’utilizzo dei ponti nella futura prospettiva di una demolizione del cavalcavia Corvetto – come annunciato dal sindaco Giuseppe Sala lo scorso 12 aprile – e di un diverso utilizzo del cavalcavia Monteceneri per una mobilità esclusivamente pubblica e ciclabile. Due obiettivi già fissati nel Piano urbano della mobilità sostenibile approvato dal Consiglio comunale lo scorso novembre. Il fondatore e ceo di Urban Value Simone Mazzarelli, intanto, commenta: «Siamo molto orgogliosi della vittoria di questo bando perché ci permette di portare anche a Milano, dopo le esperienze positive di Roma e Napoli, il nostro modello di rigenerazione urbana temporanea efficace nel breve termine. Un modello applicabile a ogni immobile temporaneamente sottoutilizzato».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro