Case all’asta, lombarda una su cinque

Prima regione per esecuzioni. Bergamo la provincia con più casi in Italia

Vendita case in Lombardia

Vendita case in Lombardia

Milano, 2 febbraio 2019 - Un'asta su cinque si tiene in Lombardia. E ad essere assegnata è nella maggior parte dei casi la casa di famiglia che non si riesce più a pagare. L’ultimo report di Aste Astasy certifica il record di prima regione per numero di esecuzioni immobiliari, con una media di 3.678 aste al mese e di 9,9 ogni mille abitazioni. A Bergamo, Brescia e Milano (24.798 il totale) si concentra l’11% dei pignoramenti di tutta Italia: Bergamo è la prima provincia a livello nazionale con 9.639 procedimenti giudiziari. Mentre Lecco (1.002) vede crescere del 38,59% il numero di aste.

Che la perdita della casa resti un’emergenza - l’ultimo caso la morte a Monza di un ex artigiano in pensione che si è impiccato per l’umiliazione dello sfratto - lo rileva anche lo “Sportello Casa”, il servizio attivato lo scorso marzo a Milano dall’associazione “Unione tutela degli inquilini”. La (lenta) ripresa delle compravendite di case e di affitti (il 10% a Milano secondo il report 2018 di “Solo affitti”) ha fatto salire i prezzi. Ma parallelamente la capacità di spesa delle famiglie non è cresciuta. «Questa situazione – spiega l’avvocato Francesco Saverio Del Buono, responsabile dello “Sportello Casa” e referente in Lombardia – comporta una maggiore difficoltà per i potenziali conduttori di immobili o potenziali acquirenti.

Un problema acuito anche dalla crescita delle locazioni brevi, favorita anche grazie allo sviluppo dei portali dedicati, dalla maggiore redditività che si può ottenere con questa tipologia di contratti e da una crescente domanda di alloggi temporanei per esigenze varie, ad esempio quelle lavorative». Il bilancio dei primi mesi dello “Sportello Casa” dice che basta un imprevisto (malattia, perdita dell’impiego) per far diventare concreto il rischio di sfratto - con ricadute anche sui proprietari dell’immobile che perdono la fonte di reddito dell’affitto - o di insolvenza della rata del mutuo per chi ha scelto di acquistare. Uno scenario che si aggrava quando al debito con la banca si aggiungono le spese condominiali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro