REDAZIONE MILANO

Cascina Merlata, in affitto calmierato 93 case dell'ex Villaggio Expo

Progetto di social housing per le 7 torri realizzate per accogliere le delegazioni dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015

Expo Village a Cascina Merlata (Newpress)

Milano, 25 gennaio 2016 - Giovani famiglie di nuova formazione, famiglie con portatori di handicap o con sfratto non per morosità, che abbiano un reddito complessivo compreso tra i 14mila e i 40mila euro annui, residenti nell'area metropolitana e prive di abitazione adeguata alle esigenze del nucleo, ma anche single, studenti fuori sede o lavoratori temporanei. Sono questi i destinatari dell'avviso per la locazione a canoni di social housing - canoni tra 340 e 390 euro al mese per i bilocali e tra i 470 e i 570 per i trilocali - di 93 appartamenti nel complesso residenziale di Cascina Merlata, vale a dire le 7 torri realizzate per accogliere le delegazioni dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015.

Si tratta di edifici progettati da architetti italiani di fama internazionale e realizzati con tecnologie impiantistiche e costruttive innovative che permettono di massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto ambientale, nonché tutti cablati in fibra 100. L'intervento è promosso dal Fondo Housing sociale Cascina Merlata, gestito da InvestiRE SGR Spa e sottoscritto da CDP Investimenti SGR Spa e da EuroMilano Spa. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 11 edifici a torre (per un totale di 690 appartamenti), di cui già 7 realizzati; ad oggi si contano 397 appartamenti in classe energetica A. Oltre ai 93 appartamenti offerti in locazione a lungo termine, altri 140 sono offerti con patto di futura vendita e ulteriori 160 circa sono destinati alla vendita diretta con prezzi calmierati.