REDAZIONE MILANO

Campo da basket colorato per schiacciare il degrado

Esempio di cittadinanza attiva promosso da Omar Fontana. Tre giorni di volontariato. insieme a ragazzi del paese

La tinteggiatura gialla e viola (i colori della squadra dei Los Angeles Lakers) dello scorso anno era durata poco, "avevamo fatto il colore frettolosamente e in pochi mesi è sbiadito quasi tutto", racconta Omar Fontana. "Ogni volta che passavo di li non mi piaceva vedere il campetto così degradato", aggiunge. E così nei giorni scorsi Omar (che fa parte dello staff della Virtus Cornaredo) insieme ad un gruppo di ragazzi appassionati di basket (ma non solo) ha ridato colore e vita al campetto di via Don Sturzo a Cornaredo, dedicato alla memoria d Kobe Bryant, scomparso tragicamente.

Un esempio di cittadinanza attiva che ha cambiato il volto del campo da basket situato all’interno di un parco pubblico, un luogo amato e frequentato dai ragazzi del quartiere. "Già nei mesi scorsi avevo espresso il mio desiderio di riverniciare il campo al sindaco Yuri Santagostino, che senza nessuna esitazione ha appoggiato subito la mia richiesta - racconta Fontana - A quel punto dovevo solo trovare qualcuno per recuperare la vernice necessaria per il lavoro".

E anche in questo caso non ci ha messo molto, il materiale è stato messo a disposizione gratuitamente da Matteo Alfonsi, titolare del colorificio Colorauto di Cornaredo.

Mancava solo la manodopera per la pulizia e la tinteggiatura dello sfondo, "vi assicuro che sotto questo aspetto ho trovato nei giovani ragazzi di Cornaredo collaborazione e assistenza senza problemi: tre giorni di lavoro intenso e il lavoro era finito - conclude il cittadino cornaredese - un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo e speriamo di aver fatto cosa gradita alla comunità cornaredese". Ro.Rampini