Campioni olimpici e studenti: orgoglio della Statale

Vladimir Aceti, Alessia Berra e Martina Rabbolini racconteranno domani la loro avventura sportiva ma anche la voglia di tornare in ateneo

Da Tokyo a Milano-Cortina passando per Parigi. Tra i protagonisti dei trionfi olimpici e paralimpici dell’estate ci sono tre atleti studenti della Statale: Vladimir Aceti, record italiano con la staffetta 4x400; Alessia Berra, medaglia d’argento nei 100 farfalla alle Paralimpiadi e Martina Rabbolini finalista e record italiano nei 100 rana alle Paralimpiadi. Gli atleti di Festa del Perdono, domani, racconteranno la loro impresa nell’aula magna. All’evento interverrà anche il rettore Elio Franzini e il campione olimpico e sottosegretario ai Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, Antonio Rossi. Rabbolini, dopo aver terminato la triennale in Scienze e tecnologie alimentari alla Statale sta continuando il percorso universitario seguendo le lezioni a distanza ma sogna: "Voglio tornare in Festa del Perdono". Aceti, dopo il risultato straordinario dell’atletica italiana a Tokyo, ora pensa ai libri ed è sicuro: "Dovevo laurearmi già quest’anno ma l’olimpiade mi ha fermato, entro l’estate prossima spero di farcela".

Chi non ha mai staccato la testa dallo studio è Berra, una laurea triennale conquistata pochi mesi dopo Rio 2016 e negli anni successivi una specialistica, per lei, l’argento ha rappresentato "un risultato straordinario.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro