Il dato choc su bullismo e violenza nei social. Ne sono vittima 4 adolescenti su 10

Il quadro preoccupante emerge da Terre des hommes L’allarme di Domenico Geracitano, poliziotto-scrittore: "È la prima causa di suicidio tra gli adolescenti"

Pericolo bullismo

Pericolo bullismo

Milano - Più di 4 adolescenti su 10 sono vittima di bullismo o cyberbullismo tra le province lombarde. Un quadro drammatico, seppur non inatteso vista la cronaca quasi quotidiana di violenze fisiche o verbali tra adolescenti, quello che arriva dall’Osservatorio indifesa di Terre des hommes con OneDay e community di Scuola Zoo. Il dato (43,2%) è il doppio di quanto aveva raccontato un monitoraggio fatto nelle scuole lombarde nel 2020-2021 attraverso la piattaforma Elisa del ministero dell’Istruzione: attraverso questionari anonimi, il 22% degli studenti e studentesse lombardi aveva dichiarato di essere stato vittima di bullismo da parte dei pari (19% in modo occasionale e 3% in modo sistematico), mentre il 16%, ha dichiarato di agire prepotenze verso i pari (15% in modo occasionale e 1% in modo sistematico); l’8% aveva riportato di aver subito episodi di cyberbullismo, il 7% di aver preso parte attivamente ad episodi di cyberbullismo.

I metodi di raccolta dati dei due osservatori sono diversi e quindi difficilmente comparabili, ma evidenziano la capillarità di un fenomeno che ha delle conseguenze anche molto gravi. Secondo Indifesa, infatti, il 33,2% delle vittime perde autostima e fiducia, il 20% si isola, fino ad arrivare ai disturbi alimentari (10%), depressione (9%), 7,26% (autolesionismo). "Il cyberbullismo è la prima causa di suicidio tra gli adolescenti", ha ricordato ricorda Domenico Geracitano, poliziotto-scrittore della Questura di Brescia, nell’ultimo progetto di formazione e informazione “Coltivarete“ presentato venerdì sera al teatro Sociale di Brescia.

Va detto che l’esperienza ed i progetti portati avanti nelle scuole (sempre nel Bresciano, proprio quest’anno il centro Criaf ha messo insieme una cabina di regia con Prefettura, Ufficio scolastico, esperti per 20 mila studenti di 9 comuni della bassa bresciana contro il cyberbullismo) portano i ragazzi ad essere più consapevoli dei rischi del web. Secondo l’osservatorio Indifesa, 7 giovani su 10 in Lombardia ne ha paura ed 1 su 4 teme di alienarsi rispetto alla vita reale. Purtroppo, gli adulti non sono ancora considerati interlocutori privilegiati sui temi di bullismo e cyberbullismo: sia che ne siano vittime o meno, il 33% non ne parla con nessuno (più del 31,5% rilevato in Italia), il 25,7% ne parla con amici, il 17,5% con la mamma (in tutta Italia questo dato sale al 21%) solo il 6,5% con gli insegnanti, solo l’1,12% ne parla con lo psicologo a scuola. Per il 69%, inoltre, la scuola non fa abbastanza per prevenire i due fenomeni. Infine, nel Safer Internat Day che ricorre oggi, fa riflettere il fatto che il 53% dei ragazzi dica che i propri genitori non controlla la loro attività online.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro