Bolloré Logistics paga le bollette ai dipendenti

di Valeria Giacomello

Fino a duemila euro di rimborso sulle spese delle bollette di acqua, luce e gas pagate nel 2022 dai dipendenti. È l’accordo sottoscritto fra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e la società di spedizioni Bolloré Logistics Italy, leader mondiale nel trasporto e nella logistica internazionale che a Pantigliate ha la sua sede. Una manovra per contrastare il carovita che ha suscitato grande interesse, tanto da venire considerata una mosca bianca dai rappresentanti della Cgil. L’azienda logistica, fondata nel 1978, fa parte del gruppo francese Bolloré e occupa in Italia circa 200 addetti.

Per tutti loro, con un provvedimento che si applica anche al personale interinale e si aggiunge all’accodo sul premio di risultato del valore di circa mille euro già sottoscritto nelle scorse settimane, verranno rimborsati fino a duemila euro delle spese sostenute dai dipendenti per il pagamento delle bollette nel corso dell’anno corrente.

"Pur mantenendo una valutazione negativa dell’ultimo decreto governativo in materia di lavoro e sostegno per spese energetiche – ha dichiarato il segretario regionale della Filt Cgil Emanuele Barosselli – riteniamo che l’azienda con questa intesa abbia dato un aiuto concreto ai propri dipendenti che, anche nei due anni bui di pandemia, non si sono mai fermati. Questo accordo dimostra che le grandi aziende e le multinazionali del settore, che hanno fatto profitti anche quando il nostro Paese era fermo, possono contribuire ad alleviare la pesante crisi che le famiglie stanno passando. Ci rattrista però che Bolloré Logistics Italy sia una mosca bianca nel settore della logistica in quanto, a oggi, nessuna delle principali multinazionali operanti sul nostro territorio si è data disponibile a concordare con i sindacati strumenti di reale sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori. Ci sentiamo di ringraziare l’azienda per la maturità dimostrata e siamo soddisfatti del buon livello di relazioni sindacali raggiunto che, grazie al quotidiano confronto tra le risorse umane e le rappresentanze sindacali, stanno contribuendo alla crescita aziendale".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro