Smog, blocco delle auto del 28, 29 e 30 dicembre: ecco tutte le informazioni

Stop alla circolazione da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 16. Tutte le informazioni dell'ordinanza

Smog, blocco del traffico a Milano (Newpress)

Smog, blocco del traffico a Milano (Newpress)

Milano, 24 dicembre 2015 - Il Comune di Milano ha deciso il blocco della circolazione dei veicoli privati nel territorio cittadino per le giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre, dalle ore 10 alle ore 16. Oggi sono stati resi noti tutti i dettagli della misura. Ecco le informazioni su chi potrà e chi non potrà circolare.

Nell’ordinanza di Palazzo Marino sono specificati i tratti di strada esclusi dal blocco alla circolazione (come quelli di collegamento tra il confine comunale e alcuni parcheggi periferici) e le deroghe ad alcune tipologie di veicoli. 

Tra queste, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso, delle Forze dell’Ordine e a quelli pubblici, sono derogati – e dunque potranno circolare anche negli orari di blocco del traffico – i veicoli elettrici, ibridi plug-in e ibridi range-extended, quelli del car sharing e quelli con contrassegno per il trasporto di persone con disabilità o utilizzati per il trasposto di persone e animali sottoposti a terapie o esami indispensabili o dimessi da Ospedali e Case di cura (con adeguata documentazione).   Inoltre, potranno circolare i veicoli di lavoratori se l’inizio o la fine del turno coincidono con orari in cui non sono disponibili i mezzi pubblici o se la sede di lavoro non ne è servita (con certificazione del datore di lavoro) e quelli privati se in arrivo o partenza da strutture ricettive (con documentazione) o se destinati o provenienti da scali aerei, ferroviari e marittimi (muniti di apposito biglietto di viaggio).

Gli automobilisti che non rispetteranno le misure previste dall'ordinanza saranno puniti con una sanzione che va da 164 a 663 euro. 

LEGGI L'ORDINANZA 

 

 

PISAPIA: SERVE PROVVEDIMENTO DI AREA VASTA - "Iniziamo a vedere i risultati, è chiaro che il tema non si risolve se non ci sarà un provvedimento di area vasta, e questo allora diventa un importante problema politico". Queste le parole del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in merito alla possibilità  di prolungare anche dopo i giorni già stabiliti il blocco totale delle auto in città. Se l'area metropolitana "non avrà il potere di fare e imporre anche queste scelte quando si parla della salute dei cittadini, non faremo grandi passi avanti", ha aggiunto. "Io so che questo per qualcuno potrà creare disagi, e me ne scuso, ma vi assicuro che quello che è stato fatto può avere una incidenza - ha concluso - soprattutto se, come sta avvenendo, la scelta sarà fatta propria anche dai sindaci della Città Metropolitana". 

HINTERLAND E PAVIA - Stop alla circolazione per tre giorni anche nei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni (Leggi tutte le informazioni sul blocco della auto nel Nord Milano), Settimo MilaneseBuccinasco, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Corsico. Blocco delle auto anche a Pavia. Per maggiori informazioni è possile consultare le ordinanze sui portali on line delle Amministrazioni. 

BIGLIETTO UNICO ATM - I cittadini potranno continuare a viaggiare a Milano con un solo biglietto ordinario da 1,50 euro (o tariffa extraurbana) a bordo di tutti i mezzi Atm fino al 31 dicembre compreso. Un biglietto singolo e per un numero illimitato di viaggi per chi viaggia in bus, tram, metro e tratta urbana del passante ferroviario (Tutte le informazioni sul biglietto unico di Atm)

GREEN PASS TRENORD -  Per le vacanze natalizie Trenord ha lanciato un nuovo mini-abbonamento “Green Pass". In vendita dal giorno di Natale, venerdì 25 dicembre, al costo di 20 euro: consentirà un numero illimitato di viaggi fino a venerdì 1 gennaio su tutti i treni e le linee lombarde (Tutte le informazioni sul Green Pass di Trenord)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro