Milano, apre la Bit: "È tornata la voglia di viaggiare, supereremo i numeri del 2019"

Nei padiglioni di Fiera Milano l'appuntamento con il meglio dell'industria turistica mondiale. Taglio del nastro con la ministra Santanchè

Milano - La nuova edizione di Bit, lo storico appuntamento nato nel 1980 con l’industria del turismo che porta il mondo a Milano e l’Italia nel mondo nella cornice di Allianz MiCo, si è aperta domenica 12 febbraio in presenza del ministro del turismo Daniele Santanchè che alle 11 di mattina ha inaugurato la manifestazione: "Bit è sinonimo di eccellenza italiana, il turismo del Paese ce lo invidiano in tutto il mondo noi dobbiamo solo dimostrare anche di essere la nazione più brava nel sapersi vendere", ha commentato a margine dell’evento.

Durante la prima giornata, aperta anche al pubblico, l’evento come da previsioni ha accolto curiosi e viaggiatori evidenziando una netta ripresa dell’interesse per mete turistiche italiane ma anche straniere. Tendenza confermata anche da Sandro Pappalardo, consigliere amministrazione Enit (Agenzia nazionale del turismo): "C’è grande voglia di ripartenza, io credo che quest’anno potremmo superare i numeri del 2019".

La ministra Daniele Santanchè all'inaugurazione della Bit
La ministra Daniele Santanchè all'inaugurazione della Bit

Anche gli operatori del settore, intervistati dalla squadra di giornalisti de Il Giorno presente con un proprio stand alla fiera (pad 3 stand b 45), hanno sottolineato i nuovi trend: "Il viaggiatore contemporaneo è in cerca di viaggi culturali personalizzati e sostenibili", spiega Valentina Rubbi, marketing and communication manager di Shiruq, azienda con profonda expertise in Sudan.

Come raccontato da Aziz Mnii, direttore Italia dell’ente nazionale per il turismo del Marocco, il Bel Paese rappresenta il terzo mercato di provenienza dei turisti, mentre il quinto per Israele: "Nel gennaio 2023 sono stati registrati 257.400 ingressi con un aumento del 457% rispetto al gennaio 2022", ha dichiarato Kalinit Goren, direttrice ufficio nazionale israeliano del turismo in Italia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro