Battaglia social Fontana è avanti ma a trionfare è la polarizzazione

Monitoraggio web condotto per tre mesi dalla società di esperti “Reputation Science“

di Annamaria Lazzari

La piazza virtuale è molto "movimentata" in vista delle elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio. Secondo il monitoraggio web condotto per 3 mesi da Reputation Science (dal 17 ottobre al 16 gennaio) i tre principali candidati alla presidenza di Regione Lombardia hanno generato, insieme, 124mila conversazioni online (fra social, news, blog, forum). Parliamo del governatore in carica Attilio Fontana, che ha il sostegno del centrodestra, di Pierfrancesco Majorino, candidato di centrosinistra e M5s, e di Letizia Moratti che corre con il Terzo polo e una lista civica. Per un confronto, nello stesso periodo la premier Giorgia Meloni è stata menzionata 91mila volte. Ma il dibattito ha assunto una caratteristica ben precisa: quella della polarizzazione, all’insegna di uno scontro simile al tifo da stadio. "Il fatto è che in un comizio elettorale il politico è seguito da chi lo sostiene, con tanti applausi e solo qualche fischio isolato. Nella piazza virtuale, invece, arrivano tutti, anche chi è di parte avversa. Questo favorisce l’approccio polarizzante che è pure premiato dall’algoritmo pubblicitario dei social che mostra di più agli utenti il contenuto provocatorio che ha maggior tasso di ingaggio" sottolinea Andrea Barchiesi, co-founder e ceo di Reputation Science. Il 63% delle conversazioni sui tre candidati ha un sentiment negativo, con punte del 73% nel caso di Majorino.

Commenti negativi elevati anche per Moratti (57%): numerosi utenti, soprattutto su Twitter, hanno criticato il posizionamento politico "oscillante" della ex vicepresidente. Fontana invece viene citato nel 63% dei casi in contenuti di carattere neutroinformativo. Ed è il candidato che può contare sul maggior numero di follower: forte del ruolo istituzionale, ha una fanbase costruita nel tempo di 368 mila follower tra Facebook (245mila), Instagram (101mila) e Twitter (22mila). Secondo Majorino (85 mila "seguaci") che però è il più forte su Twitter (31,8mila). Staccata Moratti, seguita da 16mila persone. Il governatore leghista genera più reazioni social, in media oltre 800 interazioni (like, commenti, condivisioni su Instagram, Twitter e Facebook), doppiando Majorino con 335 reazioni. Moratti semina tanto e raccoglie poco: è quella con la più alta frequenza di condivisione (su Facebook anche 8 post al giorno) ma ottiene in media meno di 100 interazioni per ogni post sulle tre principali piattaforme.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro