
I carabinieri davanti all'ingresso della villa (foto Novi)
Tragedia in Toscana, vittima un bambino di 3 anni. Il piccolo, Diego Montironi, è morto per annegamento nella piscina della villa dei nonni, una famiglia milanese, a Bibbona, in provincia di Livorno, in seguito ad una caduta in acqua. La tragedia è avvenuta verso le 12.30 di venerdì 26 agosto. In quel momento i genitori non c'erano, erano a Milano per programmare il matrimonio, e il bimbo era stato affidato ai nonni che a Bibbona sono proprietari di un agriturismo.
La dinamica
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il piccolo stesse facendo il bagno con il nonno che, quando è uscito, ha affidato il nipotino alla moglie per asciugarlo e prepararsi per il pranzo. Un attimo di distrazione e il bimbo, incuriosito da un giocattolo in acqua, si è sporto cadendo in piscina, questa volta senza braccioli. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118 che, alle 13,40, non hanno potuto che constatare il decesso. La salma è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia ma i carabinieri sul posto indagano per incidente.
Il precedente
Questa estate, sempre in Toscana, il 17 luglio c'è stato un altro decesso simile di un bambino, ma in una struttura aperta al pubblico. Un piccolo di 6 anni venne trovato privo di sensi nella piscina di un parco divertimenti a San Giuliano Terme (Pisa). Fu portato d'urgenza in ospedale a Pisa e poi trasferito all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, era in coma dopo l'arresto cardiocircolatorio. Le cure non poterono salvarlo