Caporalato e lavoratori in nero: sequestrata l’azienda Oscar Green

Bloccati beni per 7,5 milioni di euro. I braccianti costretti a turni massacranti con paghe irrisorie

Nelle immagini diffuse dalla GdF  i militari intenti  a catalogare  i beni sequestrati

Nelle immagini diffuse dalla GdF i militari intenti a catalogare i beni sequestrati

Milano, 25 agosto 2020 - La Guardia di Finanza di Milano ha posto sotto sequestro un’azienda agricola a Cassina dè Pecchi (Milano), la Straberry, valore 7,5 milioni di euro. Il decreto è stato eseguito dagli uomini della compagnia di Gorgonzola che hanno accertato un «sistematico sfruttamento illecito della manodopera agricola a danno di circa 100 lavoratori extracomunitari». Sono 7 le persone indagate per il reato di intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera: 2 amministratori, 2 due sorveglianti, 2 impiegati amministrativi e il consulente dell’azienda che predisponeva le buste paga. Dalle indagini, coordinate dal Tribunale di Milano, sono emerse «anomalie nelle assunzioni e nelle retribuzioni dei dipendenti dell’azienda» e «gravi e perduranti violazioni delle norme che regolano l’impiego dei braccianti agricoli». 

I lavoratori erano costretti a turni di 9 ore dietro pagamento di 4,50 euro all’ora, con una continua vigilanza da parte dei responsabili dei turni e la violazione delle norme anti Covid-19 sul distanziamento sociale per accelerare i tempi della raccolta. Il tutto sotto la minaccia costante del licenziamento. Il quadro raccolto dalla Gdf comprende anche la prassi di assumere il lavoratore per due giorni di prova senza compenso, approfittando così della manodopera gratuita. Nel sito della società, la Straberry viene presentata come «un’impresa giovane e innovativa che rappresenta la più grande realtà in Lombardia che coltiva i frutti di bosco» ed “esibisce“ il riconoscimento Oscar Green ottenuto da Coldiretti nel 2013 e 2014 e il riconoscimento di “produttore di qualità ambientale Parco agricolo Sud Milano“ per l’impegno nell’ambiente.

Il suo fondatore e Ceo è Guglielmo Stagno d’Alcontres, 31 anni. Straberry conta su oltre 6 milioni di follower su Instagram. Al termine degli approfondimenti la Procura ha disposto il sequestro di tutti i beni della società interessata: 53 immobili tra terreni e fabbricati, 25 veicoli e 3 conti correnti. Infine, è stato nominato un amministratore giudiziario per dare continuità all’attività dell’azienda.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro