CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Auchan a Rescaldina, l’allargamento si fa serio

Presentato il progetto: il nuovo centro sarà all’insegna del verde

Centro commerciale Auchan a Rescaldina (Studiosally)

Rescaldina (Milano), 27 marzo 2018 - Dopo mesi di silenzio sulla vicenda dell’ampliamento di Auchan si torna a parlare del progetto preliminare. Qualche giorno fa durante la commissione consiliare urbanistica e lavori pubblici di Rescaldina, è stato presentato il piano attuativo per il centro commerciale, con tanto di estensori del progetto che hanno illustrato quello che sarà il nuovo Auchan. In sostanza una nuova galleria commerciale, moderna e funzionale, ma totalmente diversa dai centri commerciali del passato. Quindi piazze, percorso nel verde, niente più concezioni da vecchio mall americano, ma uno stile che somiglia di più ai moderni outlet. Il tutto con una tonalità di verde che ricorda molto una sorta di area protetta.

La ristrutturazione del vecchio stabile è già iniziata, anche in questo caso si punterà sulla colorazione verde della struttura. Sopra il tetto sorgeranno serre ed un'area boscata, con tanto di allevamenti di pesci. Un progetto moderno ed attraente per combattere la concorrenze di Arese. L’ex sindaco di Rescaldina, Paolo Magistrali, è intervenuto in prima persona sulla vicenda: «Niente da dire sul progetto che ci sembra molto ben fatto, ma emergono sullo stesso alcune criticità che secondo noi andrebbero quanto meno affrontate in maniera diversa. Per prima cosa su questo progetto non c’è mai stato un vero e proprio accordo di programma. Hanno scelto il modo della variante al prg, che di fatto non lascia spazio ad altri interventi. Inoltre non esiste un vero e proprio crono programma. Prima si dovrebbe aprire una conferenza di servizi con la Regione, ma ancora tutto è fermo».

Magistrali poi punta sulla questione del bosco: «Sarà sacrificato per la gran parte e questo ci dispiace. Ci hanno detto che molti alberi sono comunque specie infestanti. Ma altre sono querce e secondo loro sono tutte malate».Altra questione delicata quella legata al mancato studio di impatto per il commercio locale. «In sostanza non sono stati coinvolti i commercianti di Rescaldina e considerando che arriveranno altri 70 o 80 negozi in più oltre a quelli presenti oggi, direi che un discorso di base andrebbe fatto». Magistrali, che in passato aveva spinto per portare Ikea proprio a Rescaldina, aveva trovato il blocco da parte dell’attuale amministrazione comunale, allora all’opposizione. Amministrazione che invece ha poi spinto per il raddoppio della galleria commerciale Auchan, progetto che adesso si farà sempre più concreto con passare del tempo. Del resto la sdtruttura commerciale, con i suoi numerosi negozi, è un punto fortemente attrattivo per il territorio dando lavoro a centinaia di persone che, in buona parte, abitano proprio in zona, Rescaldina ovviamente inclusa.