REDAZIONE MILANO

Milano, Assolombardia organizza la caccia al tesoro per scoprire i luoghi di Leonardo

L'appuntamento è fissato per il 13 settembre e la sfida partirà da palazzo Gio Ponti. L'iniziativa rientra nei progetti che l'associazione dedica al grande genio italiano

Leonardo Da Vinci

Milano, 28 agosto 2019 - L'idea è quella di una caccia al tesoro per scoprire il patrimonio di innovazione della città, nel segno di Leonardo Da Vinci. L'iniziativa "StraVinci!" è stata lanciata da Assolombardia, in partnership con Radio Italia e con il sostengo di Umana e Intesa Sanpaolo.

L'obiettivo è quello di far conoscere le storie delle imprese e delle istituzioni che hanno reso il capoluogo lombardo una città all'avanguardia. L'appuntamento è fissato per il 13 settembre, a palazzo Gio Ponti (sede dell'associazione), dove il presidente, Carlo Bonomi, darà inizio alla caccia al tesoro che interesserà fino a 150 tappe in tutta il capoluogo. 

Le squadre saranno composte da un minimo di 8 fino a un massimo di 10 persone e saranno libere di muoversi come preferiscono: a piedi, in bicicletta o in metropolitana. In alcune tappe, poi, dei Leonardo Da Vinci "in persona" saranno indispensabili per portare a termine le prove. 

Tra le 150 tappe comprese dalla caccia al tesoro, ci sono le sedi di alcune aziende del territorio, luoghi culturali come l'Arco della Pace, il Castello Sforzesco, il Cenacolo Vinciano, il Duomo, palazzo Reale, il piccolo teatro Strehler e l'Università cattolica, e gli edifici simbolo della città, come il Bosco Verticoale, i giardini della Guastalla, parco Sempione, lo stadio San Siro. 

"StraVinci!" rientra tra le iniziative di "Genio e Impresa", il progetto che Assolombardia, in collaborazione con la Regione e il Consiglio regionale, dedica a Leonardo, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del grande artista italiano.