Artigiano in Fiera: il giro del mondo in 9 giorni

Rho, da domani all’11 dicembre l’evento con 2.350 espositori di 84. Paesi e 27 ristoranti. Invito gratuito da scaricare sul sito internet

Migration

Artigiano in Fiera torna da domani fino a domenica 11 dicembre a Fieramilano (Rho), tutti i giorni dalle 10 alle 22.30. Un appuntamento che ormai è entrato nella tradizione degli eventi che preparano al Natale.

Si svilupperà su 7 padiglioni, con 2.350 espositori (dei quali 510 nuovi) e 84 Paesi del mondo. Tutta l’Italia al gran completo; non mancherà una grande area dedicata all’Europa dove spiccherà la Francia ma anche la Spagna, l’Austria, il Portogallo. E poi uno spazio di solidarietà dedicato a diciotto imprese provenienti dall’Ucraina, la cui partecipazione è stata sostenuta da Ge.Fi. Spa: un segnale di pace per un popolo segnato dal conflitto bellico. Dall’Africa: Tunisia, Senegal e il debutto del Benin. Il Paese d’onore sarà l’India. Dall’Asia i ritorni in grande stile del Vietnam e dell’Iran, con una rappresentazione di donne artigiane del Paese e alcuni prodotti tipici. Dalle Americhe arriveranno gli artigiani del Messico, della Colombia, dell’Ecuador, oltre che di Cuba e dell’Argentina. E ci sarà anche una rappresentanza dalle Antille e dai territori oceanici della Francia d’oltremare.

Ricca pure l’offerta gastronomica, variegata e in grado di soddisfare la curiosità dei visitatori con 27 ristoranti e 18 luoghi del gusto.

Si rinnovano anche quest’anno i saloni tematici come Vivere la casa, vetrina per le imprese artigiane specializzate nell’arredamento, l’Atelier Moda & Design, dedicata al mondo del fashion e al design. E infine, il Salone della Creatività dedicato agli hobbisti e alle arti creative e manuali.

E nella reception dei padiglioni 57 è prevista un’area bambini a cura di Leolandia con tanti servizi dedicati ai piccoli visitatori della fiera e alle loro famiglie (dalle 11 alle 19). Artigiano in Fiera ha posto un focus particolare sui talenti emergenti dell’artigianato a partire dalla campagna pubblicitaria, realizzata insieme ai giovani studenti di IED Milano.

"È il luogo della valorizzazione dell’economia incentrata sulla persona e sul territorio – racconta il presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta –. I nostri visitatori possono compiere un vero “giro del mondo in unico luogo”".

Ingresso con invito gratuito da scaricare sul sito artigianoinfiera.it. Informazioni sul sito e sui canali social della manifestazione.

Red.Mil.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro