Milano, 18 ottobre 2024 – Ottobre è il “mese rosa” dedicato alla promozione della consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. In questo ambito è stato creato l’evento “Armonia in Rosa”, iniziativa organizzata da diverse sedi territoriali della LILT e BWH Hotels Italia & Malta, che il 21 e 28 ottobre farà tappa a Milano, dopo Bologna e Pordenone e Roma.
Le due tappe milanesi sono rispettivamente il 21 (al BW Hotel Madison in via privata Leopoldo Gasparotto 8) e il 28 ottobre (al Worldhotel Cristoforo Colombo, in corso Buenos Aires 3) a partire dalle 18. Le serate vedranno il coinvolgimento delle sedi territoriali della LILT che, con il supporto di esperti e ricercatori, cureranno dei talk durante cui si tratterà dell’importanza della prevenzione, mentre la style coach Chiara Sicignano terrà dei workshop di stile e armocromia per portare alla luce l’unicità di ogni donna. La serata, come detto, inizierà alle 18 con un aperitivo di benvenuto; poi alle 18.30 pillole di prevenzione e salute a cura di Lilt; infine alle 19 workshop di armocromia con Chiara Sicignano. L’evento è a numero chiuso.
“In BWH c’è una grande sensibilità al tema, nata anche in virtù di esperienze dirette e di un’attenzione particolare ai temi sociali, grazie anche al coinvolgimento degli alberghi e alla loro relazione con il territorio e la comunità”, ha commentato Maria Teresa Cantù, Head of Membership Marketing & ESG di BWH Hotels Italia & Malta. L’idea nasce da un esperimento realizzato a Pordenone lo scorso anno a opera della direzione e dello staff del BW Plus Park Hotel, che poi BWH Hotels Italia & Malta ha voluto estendere su scala nazionale coinvolgendo perlopiù alberghi gestiti da donne, a testimonianza dell’impegno sociale che contraddistingue il brand. "In tutti questi progetti abbiamo sempre cercato l’appoggio di un partner di valore, che avesse le competenze e la forza necessarie per fare una reale differenza sul territorio”, prosegue Cantù. Da qui la scelta della LILT Milano Monza Brianza, che per l’occasione ha stilato 5 consigli utili per prevenire il tumore al seno:
- effettuare regolarmente l’autopalpazione. L’autopalpazione è lo strumento letteralmente a portata di mano per conoscere meglio il proprio seno. La sola autopalpazione non basta, ma se eseguita regolarmente, permette di notare qualsiasi cambiamento rispetto alla fisionomia di base del seno e a ridurre quindi il rischio di ricevere una diagnosi un tumore in fase avanzata.
- Giocare d’anticipo programmando visite di controllo regolari: prevenzione e diagnosi precoce hanno un ruolo fondamentale per rendere il tumore al seno sempre più curabile e guaribile. Programmare visite di controllo regolari è il primo passo per mettere a fuoco i fattori di rischio, correggerli, quando è possibile, e impostare una routine di controlli su misura.
- Prevenire le patologie femminili con l’alimentazione: un’alimentazione bilanciata e salutare gioca un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Seguire una dieta ricca di cereali integrali, vegetali e legumi, che preveda un limitato consumo settimanale di carne rossa e bianca, e possibilmente priva di carni conservate e in scatola e di insaccati può fare una grande differenza nel prevenire la malattia e le recidive.
- Evitare di fumare: anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. Come evidenziato da uno studio presentato nel 2018 al XIV Congresso Nazionale della Società italiana di tabaccologia (SITAB), il 4.3% delle morti per tumore al seno e il 4.7% degli anni persi o vissuti con disabilità in seguito alla malattia è da imputare al fumo, sia attivo sia passivo.
- Fare attività fisica: il movimento regolare, anche a bassa intensità, aiuta a prevenire numerose patologie, compreso il tumore al seno, perché incoraggia a modificare in meglio la propria dieta giornaliera, a non fumare e, in generale, a migliorare il proprio stile di vita.
L’ultimo report ‘I numeri del cancro in Italia’ stimava che nel 2023 sarebbero stati diagnosticati 55.900 nuovi carcinomi mammari, essendo questo tipo di tumore il più comune tra le donne (30%).