Armani apre a Milano lo store AX "Il centro del mio mondo è qui"

In corso Vittorio Emanuele il primo negozio in Italia del marchio dedicato alla linea giovanile. Re Giorgio, che fu il primo a sospendere le sfilate nel 2020, riparte. "L’energia pre-Covid non si è persa"

Migration

Un negozio di 480metri quadri su due livelli, in uno storico edificio di Giò Ponti affacciato su corso Vittorio Emanuele II. Riparte da qui Re Giorgio, che in questo gioiello architettonico ieri ha inaugurato il primo store italiano del marchio A|X, Armani Exchange, la linea nata nel 1991 pensata per i giovani, che conta su una rete di 2.850 punti vendita in tutto il mondo. Un segnale di ripartenza da chi, due anni fa, era stato il primo ad annullare le sfilate fisiche mentre il Covid allungava i suoi tentacoli e il mese scorso aveva preferito annullare gli appuntamenti, dato che la curva dei contagi preoccupava. Adesso ricomincia in grande, tornando pure a sfilare "in un momento che per Milano – sottolinea Armani – mi sembra di nuovo particolarmente vivace, con il sistema che torna a muoversi compatto e un ricambio generazionale in corso. Il tanto auspicato cambiamento, forse, non si è verificato, ma a Milano l’energia pre-Covid non si è persa. Anzi, la città è in fermento sotto ogni aspetto". Per questo, "apro il primo negozio A|X in città, il più grande d’Europa, con il giusto tempismo".

E se i due anni di pandemia hanno lasciato il segno, per forza, "la speranza è che ci abbiano almeno insegnato ad avere più rispetto per la terra che abitiamo". Non a caso, il nuovo negozio è stato pensato per "ridurre gli impatti ambientali, con una scelta accurata dei materiali, facendo attenzione alla loro provenienza, il più possibile riutilizzabili e riciclabili". Il legno e i rivestimenti provengono da foreste certificate FSC (Forest Stewardship Council), mentre il sistema di illuminazione è stato studiato per contenere gli sprechi. "Ogni progetto che riguarda Milano, per me ha un significato speciale. Il mio mondo non ha confini, ma il suo centro è qui.

Questa apertura rappresenta un passo importante nella storia del Gruppo Armani e nell’evoluzione di A|X Armani Exchange, il più dinamico dei marchi del nostro portfolio. Corso Vittorio Emanuele II mi è sembrato il luogo perfetto per l’apertura del primo negozio in Italia: un’arteria il cui potere di richiamo per generazioni diverse di consumatori perdura nel tempo, il cui fascino attira un pubblico eterogeneo per età, provenienza, inclinazioni. Sono orgoglioso di questo nuovo spazio, il più grande tra quelli aperti in Europa, che testimonia il dialogo costante con la gente, al quale tengo oggi più che mai". A rappresentare questo dialogo, anche una nuova modalità di selezione del personale con una ricerca pubblica, attraverso affissioni e una campagna social, con lo slogan “I need you“. In linea con lo spirito del brand: "Nel 1991 – ricorda Armani – ho avuto un’intuizione, e l’ho chiamata A|X, prendendo ispirazione dalla realtà della strada prima che diventasse uno dei tanti trend. Ho creato una linea d’abbigliamento “facile“, dai prezzi accessibili". A Milano seguiranno Roma, Amsterdam, Berlino e Londra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro