Ambulatori gratuiti, la "ricetta" per attirare i medici

Il Comune di Novate Milanese mette a disposizione gratuitamente due ambulatori per affrontare la carenza di medici di base. L'Asst rhodense ha lanciato un bando per 19 medici, ma la situazione rimane critica con oltre 4mila persone senza medico. Il consiglio comunale ha chiesto alla Regione Lombardia di modificare le regole di assegnazione dei medici.

Ambulatori gratuiti, la "ricetta" per attirare i medici

Ambulatori gratuiti, la "ricetta" per attirare i medici

Il Comune mette a disposizione gratuitamente due ambulatori per fare fronte alla drammatica situazione di carenza di medici di base: uno in via Vittorio Veneto e l’altro in via Repubblica 15. La comunicazione è stata formalizzata alcuni giorni fa dalla sindaca Daniela Maldini all’Asst rhodense, rinnovando e ampliando una disponibilità a offrire spazi a condizioni agevolate ai medici di medicina generale già palesata da tempo. "Il Comune non ha potere decisionale in materia, mette a disposizione gratuitamente dell’Asst rhodense i due ambulatori in grado di ospitare l’attività di eventuali medici di base che desiderano esercitare la professione sul territorio comunale o come sedi distaccate del presidio ospedaliero di Bollate, per poter far fronte alle necessità dei numerosi cittadini novatesi rimasti senza medico.

L’Amministrazione, che da subito si è attivata per trovare soluzioni concrete a un problema divenuto emergenziale, continua l’azione di sollecito agli organi competenti in attesa di una risposta che possa condurre a una soluzione", spiegano dal Comune. Recentemente l’Asst rhodense ha creato un bando per 19 medici di medicina generale nei Comuni di Novate, Bollate e Baranzate per far fronte alla situazione sempre più complicata per i cittadini. Il bando per coprire le posizioni vacanti è scaduto il 10 aprile, ora si attendono le nomine, e dove i nuovi medici prenderanno servizio. A breve saranno oltre 4mila le persone senza il medico di base e la situazione dei 2mila 429 cittadini di età inferiore a quattordici anni non è certo migliore. Hanno a disposizione una sola pediatra. L’intero consiglio comunale durante l’ultima seduta ha sostenuto all’unanimità una mozione che propone a Regione Lombardia di modificare le regole di assegnazione dei medici di medicina generale, prevedendo bandi specifici per Comuni carenti, anziché per ambiti territoriali come avviene ora. D.F.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro