Ambiente, il principe William premia il progetto anti-spreco di Milano

Grazie ai tre Food Waste Hub di quartiere, il Comune vince il primo Earthshot Prize voluto dal principe inglese e porta a casa un milione di sterline

William e Kate alla cerimonia di premiazione del primo Earthshot Prize

epa09528837 Britain's Prince William, Duke of Cambridge (L) and Catherine, Duchess of Cambridge (R) pose on the green carpet at the inaugural Earthshot Prize ceremony at Alexandra Palace in London, Britain, 17 October 2021.

Milano - Il principe William premia Milano. L'Italia si è aggiudicata ieri sera due categorie su cinque della prima edizione dell'Earthshot Prize, un'iniziativa voluta dal figlio di Carlo e Diana per premiare ogni anno le migliori soluzioni alla crisi climatica. Finanziato dallo stesso primogenito di Carlo e Diana insieme alla Royal Foundation, il premio assegna un milione di sterline (1,17 milioni di euro) a ciascuna delle cinque categorie ('Proteggi e ripristina la natura', 'Pulisci l'aria', 'Rianima gli oceano', 'Costruisci un mondo senza rifiuti' e 'Ripristina il nostro clima'). I fondi contribuiranno allo sviluppo dei progetti scelti.

L'Italia è salita sul podio di 'Costruisci un mondo senza rifiuti' con la città di Milano e di 'Ripristina il nostro clima' con la società Enapter, che la sua sede principale a Crespina Lorenzana (Pisa).

Il premio al Comune di Milano

Il Comune di Milano è stato premiato per i suoi hub di quartiere creati per contrastare lo spreco di cibo e per dare allo stesso tempo sostegno alle persone in difficoltà. "Milano è la prima grande città ad applicare una politica contro lo spreco alimentare a livello cittadino che comprenda enti pubblici, banche alimentari, enti di beneficenza, Ong, università e imprese private. E sta funzionando - recita la motivazione del premio -. Oggi la città ha tre Food Waste Hub, ognuno dei quali recupera circa 130 tonnellate di cibo all'anno o 350 kg al giorno, equivalenti a circa 260.000 pasti".

A Milano la BBC ha preparato un collegamento con Londra da una terrazza con vista Duomo, al quale ha preso parte la Vicesindaco Anna Scavuzzo, con rappresentanti di tutti i partner che rendono vivo questo progetto. Per celebrare i vincitori della prima edizione del premio Londra si è tinta di verde per tutta la settimana illuminando con il colore rappresentativo dell'ambiente Buckingham Palace, il London Eye e Piccadilly Circus mentre l'annuncio è arrivato per la voce di Emma Thompson. Il premio di un milione di sterline verrà utilizzato per potenziare sempre più questi Hub, aprirne di nuovi, garantendone la sostenibilità sul lungo periodo e replicare questa virtuosa buona pratica nella rete delle città che lavorano con Milano sulle food policy, partendo dalla rete delle città di C40 e del Milan Urban Food Policy Pact.

Gli altri premi

Il Costa Rica ha vinto il premio nella categoria 'Proteggi e ripristina la naturaì, la società indiana Takachar si è aggiudicata il premio 'Pulisci l'aria' e al progetto Coral Vita (Bahamas) per la rigenerazione delle barriere coralline è andato il premio nella categoria 'Rianima gli oceani'.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro