Scuole medie Affori, la petizione degli studenti: "Salviamo i campetti"

Radici e buche: gli spazi per i ragazzi della scuola Da Vinci inagibili. E loro reagiscono in modo creativo, raccogliendo le firme

Lo stato del parterre utilizzato dai ragazzi alla scuola media Da Vinci

Lo stato del parterre utilizzato dai ragazzi alla scuola media Da Vinci

Milano - Da anni i campetti della scuola media Leonardo Da Vinci di via Sand, in zona Affori, sono inagibili. Buche e radici, pavimentazione scrostata: svolgere attività fisica lì è diventato impossibile nonostante gli spazi ci siano eccome. C’è il campo polivalente per praticare basket, pallavolo, pallamano e calcetto; c’è la pista per il salto in lungo e c’è un campo a semicerchio. Sotto gli occhi ogni mattina, ma impraticabili. Per chiedere una svolta, gli alunni di seconda D del comprensivo Don Orione (a nome di tutti i compagni) hanno scritto e lanciato una petizione pubblica. «Stanno partecipando al progetto di Save The Children “Connessioni Digitali“.

Firma la petizione

E hanno deciso di mettere in pratica le competenze digitali dedicandole al recupero degli spazi della scuola e di quell’attività fisica che tanto è mancata in pandemia», sottolinea la professoressa Germana Riccioli. «Aiuto! I nostri campetti sportivi sono una groviera!», il titolo e l’appello. «Dopo essere stati reclusi per due anni, a causa della pandemia, vogliamo divertirci - scrive la seconda D - e abbiamo bisogno di un’area all’aperto sicura su cui giocare, imparando a praticare sport senza farci male.  Alcuni alunni si sono pure feriti, inciampando nelle buche e sulle radici». 

«Chiediamo si stanzi un fondo per sistemare l’area», scrivono i ragazzi, appellandosi ai grandi: «Confidiamo nella vostra sensibilità, anche voi siete stati alunni e sicuramente aspettavate l’ora di educazione fisica con grande gioia». In una manciata di ore hanno già raccolto oltre 500 firme e sono più determinati che mai: «Aiutateci a rendere l’educazione fisica una materia migliore per i ragazzi del presente e per quelli del futuro». 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro