FRANCESCA GRILLO
Cronaca

All’Ikea è subito folla da record. E per gestire la coda c’è l’app

Centinaia di clienti in fila alla ripresa dell’attività: "Torniamo a fare acquisti dopo settimane di clausura"

Corsico (Milano), 19 maggio 2020 -C’era la voglia di "farsi un giro dopo due mesi trascorsi in casa", ha commentato una coppia in fila, ma anche il desiderio di "farsi un regalo dopo tante settimane di clausura", ha detto una signora. E poi, la necessità: "Dopo il nubifragio della scorsa settimana, abbiamo dovuto cambiare alcuni mobili in casa e gli scaffali in box", allarga le braccia un uomo in coda. Ieri mattina ha riaperto i battenti l’Ikea, ed è stata presa d’assalto dai clienti. Tanta gente, centinaia di persone in fila non solo a Corsico, ma anche nei punti vendita di San Giuliano e Carugate: in molti hanno deciso di trascorrere qualche ora nel negozio. Come da disposizioni, niente ristorante aperto ma solo cibo e bevande da asporto.

Niente borse gialle, simbolo di Ikea, per portarsi in giro gli acquisti: per motivi di igiene la regola è di portarsi da casa i sacchetti o acquistarli nuovi in cassa. Temperatura misurata all’ingresso, guanti e gel prima di entrare. E per testare divani, poltrone e materassi ci sono protezioni usa e getta con cui rivestire il prodotto che si vuole provare. Non è tutto: considerando la grande affluenza (ieri mattina a Corsico c’erano circa 600 persone a neanche due ore dall’apertura), Ikea ha messo a disposizione un’app per gestire le code e prenotarsi il posto in fila.