ALESSANDRO BRAMBILLA
Cronaca

Miss Italia, Alessia Uva può portare Milano in finale

E' già ammessa alle finali regionali. Vuole laurearsi in psicologia

Alessia Uva

Milano, 30 aprile 2018 -  Longilinea, educata, bellissima. Non ci sono dubbi, la dolce Alessia Uva, 177 centimetri, capelli castani, è lo stereotipo ideale del concorso Miss Italia. Infatti nell’edizione in corso si è già assicurata l’accesso alle finali regionali. Alessia, che abita a Milano, in novembre ha brillantemente superato il casting d’ammissione a Miss Italia. E ieri sera al Secretroom di Legnano la fanciulla dagli occhi marroni si è assicurata ufficialmente il pass per le regionali. E’ arrivata seconda al “Secret”, preceduta dalla pavese Francesca Genesi, tuttavia sono già in molti a ritenere Alessia Uva candidata ad un posto per la finale nazionale di Jesolo.

“Ringrazio chi mi ha fatto i complimenti – dichiara Alessia, che vive nel quartiere Bicocca con papà Matteo, imprenditore nel settore informatico, mamma Daniela, casalinga, e la sorellina Francesca –; vi assicuro che non pensavo di guadagnare così presto l’accesso alle regionali, sono stupita del risultato ottenuto. Ce la metterò tutta per arrivare in finale nazionale”. Durante la competizione a Legnano non ha vissuto momenti difficili: “Ero serena – assicura la studentessa al quinto anno del liceo delle scienze umane “Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni – e tra noi concorrenti regnava l’armonia, non abbiamo vissuto fasi di tensione o difficoltà. Sono molto contenta dell’ambiente che ho trovato alle selezioni di Miss Italia”. Alla sfilata in abito classico “Ale”Uva era fasciata d’oro: “Il vestito l’ha scelto mia mamma, grazie a lei ho fatto un figurone”.

Miss Uva è maggiorenne dal 24 giugno 2017, quindi poteva iscriversi al concorso anche l’anno scorso. “Nel 2017 – fa notare –non mi sentivo pronta. Durante l’autunno mia zia Loredana e mia nonna Anna mi hanno spronato a partecipare e ora sono contenta di averle ascoltate”. Sempre il 24 giugno, ma nell’87, è nato Lionel Messi, attaccante del Barcellona. “Sono contenta di festeggiare il compleanno con Messi, un grandissimo fuoriclasse, spero che questa coincidenza porti fortuna. Nel calcio comunque tifo per il Milan”. Alessia è iperattiva, ha sempre praticato sport: “Per molti anni ho nuotato, poi ho studiato danza, mi sono divertita col pattinaggio a rotelle e adesso frequento la palestra”. Alessia ha le idee chiare: “Dopo la maturità andrò all’Università, voglio laurearmi in psicologia, sogno un futuro da “fatina” dei bambini”. C’è chi ipotizza per Alessia un futuro da attrice. “Alle medie –rivela –ho studiato anche recitazione, ma poi mi sono dedicata di più ad altre materie e alla pratica sportiva”. Riguardo Miss Italia ha un modello di imitare : “Clarissa Marchese, vincitrice dell’edizione 2014”. Relativamente a Miss Italia, Alessia Uva tornerà in gara a metà giugno in “Miss Milano”. La vincitrice sarà ammessa alla fase finale nazionale di Miss Italia. “Spero di essere io la nuova Miss Milano. Andare a Jesolo col titolo Miss Milano sarebbe il massimo”.