Milano, morta la scrittrice Alessandra Appiano

Aveva 59 anni. Premio Bancarella nel 2003 con "Amiche di salvataggio". Nel 2013 le era stato conferito l'Ambrogino d'Oro

Alessandra Appiano con l'Ambrogino d'Oro (Newpress)

Alessandra Appiano con l'Ambrogino d'Oro (Newpress)

Milano, 3 giugno 2018 - E' morta a Milano, a 59 anni, la scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Alessandra Appiano. Nata ad Asti, Alessandra Appiano aveva vinto con il suo primo romanzo 'Amiche di salvataggio' il premio Bancarella nel 2003 ed era stata autrice di numerosi altri libri tradotti in paesi europei. Collaborava con varie testate giornalistiche, oltre a partecipare come ospite opinionista in talk show di Rai e Mediaset. E' stata anche autrice e conduttrice di numerose trasmissioni televisive (tra cui Il trucco c'e', Passaparola e Vivere bene).

Nel 2004, 2005, 2006, 2007, sono usciti Domani ti perdono, Scegli me, Le vie delle signore sono infinite, Le belle e le bestie, romanzi che descrivono, con ironia e partecipazione, l'universo femminile del nostro tempo. Ha pubblicato inoltre i libri umoristici La vita è mia e me la rovino io (1992); Sola? (1993); Più malsani più brutti (1995). Nel 2010 è uscito Il cerchio degli amori sospesi (Garzanti) e nel 2013 Solo un uomo. L'11 maggio 2017 è stato pubblicato il suo ottavo romanzo Ti meriti un amore. Molto impegnata nel sociale, Appiano era diventata ambasciatrice di Oxfam, l'organizzazione non governativa che lotta contro la fame nel mondo. E proprio per questa sua attività nel 2013 le era stato conferito l'Ambrogino d'Oro, la massima onorificenza del Comune di Milano.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro