
di Francesco Pellegatta
Coinvolgere Rete ferroviaria italiana (Rfi) e la polizia ferroviaria nella lotta ai nomadi che ormai da diversi giorni hanno preso dimora nella stazione di Albairate-Vermezzo. Proprio sul passaggio riservato agli autobus. Ci stanno pensando i sindaci dei due Comuni interessati, che presto dovrebbero inviare a Rfi (proprietaria dell’area in questione) una nuova lettera, chiedendo ufficialmente di creare una task force per risolvere il problema. L’idea è quella di provare "un intervento più incisivo" – ha spiegato il primo cittadino di Albairate, Flavio Crivellin, dopo il sostanziale fallimento di ogni iniziativa intrapresa in+ passato per allontanare dall’Abbiatense quelle dieci roulotte. Neppure la chiusura con sbarre del parcheggio della stazione è stata infatti sufficiente: dopo diversi mesi di assenza i nomadi sono ricomparsi e questa volta si sono piazzati nel punto di transito dei mezzi pubblici, configurando anche una questione di ordine pubblico, oltre che sanitario.
"Il coinvolgimento di Rfi sarebbe importante – ha aggiunto Crivellin – per questo ci siamo sentiti con loro proprio in questi giorni. I quattro agenti della polizia locale non sono sufficienti, anche considerando il fatto che parliamo di una trentina di nomadi, e l’ordinanza comunale che obbliga a sgombrare l’area in 48 ore non ha fatto altro che spostare il problema in un punto differente del territorio, come abbiamo appurato più volte in passato. Basta con gli interventi d’impeto, lavoriamo a qualcosa di diverso anche contando sul fatto che la stazione è un punto sensibile e quindi può godere di un’attenzione diversa".
Già in passato i Comuni hanno ipotizzato varie soluzioni con la Prefettura e l’assessorato regionale alla Sicurezza ma, sgomberi a parte, questo non ha prodotto risultati sul lungo periodo. Se non il “rimpallo“ della carovana nei diversi Comuni dell’Abbiatense. A farne le spese sono stati soprattutto Abbiategrasso, Morimondo, Ozzero e lo stesso Albairate. La speranza dei sindaci, a questo punto, è che la lettera formale destinata a Rfi produca risultati in tempi rapidi.