Agguati negli androni dei palazzi, pugni per pochi euro

NoLo, ogni giorno un caso . E i residenti si difendono. anche con Instagram

Migration

MILANO

Piazzale Loreto, viale Monza, via dei Transiti, via Padova e via Giacosa, queste sono le vie finite sotto la lente dei social di quartiere che ormai ogni giorno registrano episodi di microcriminalità, raccontati dalle stesse vittime o da chi ha assistito, a volte ipotente a quanto stava succedendo. Scippi, rapine e furti vengono ripresi in video, raccontati e riproposti su facebook e su instagram "Nolomilano" in un tam tam che aiuta a mettere tutti in guardia. Ad essere segnalate sono soprattutto le aggressioni che ultimamente avvengono negli androni dei palazzi di viale Monza.

Piccola criminalità che aggrava però il senso di insicurezza, la percezione di pericolo. Gli aggressori sono perlopiù immigrati che riescono ad intrufolarsi nei palazzi senza portineria e attendono il momento giusto per tentare di scippare chi entra. Una aggressione più grave, sempre segnalata sui social, si è consumata in via dei Transiti, l’altra notte. Una giovane racconta di essere stata rincorsa e presa a pugni da un giovane immigrato al solo scopo di portargli via la borsa e il telefono. Così nelle scorse settimane una ragazza in attesa di prendere la metropolitana, sempre nella zona, è stata avvicinata alle spalle da due individui mentre era intenta a digitare sul telefonino; i due le hanno strappato dalle mani il cellulare e sono fuggiti. E poi c’è " il caso" della "Gozadera" di via Giacosa. Una sala da "sballo" per sudamericani chiusa più volte dal questore che ogni volta riapre cambiando nome, oggi è "La Rumba". Spaccio, rapine e, in passato, anche una violenza sessuale, almeno una quella denunciata.

I residenti della via spesso filmano dall’alto dei loro balconi lo scempio, le aggressioni, le liti fra gli avventori del locale, spesso ubriachi.

Segnalazioni ai social, iniziative di quartiere, ma la situazione non cambia. An.Gi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro