Ondata di violenza, è allarme all'Arco della Pace

Un gruppo di otto rapinatori ha circondato i due ragazzi per rubare loro i portafogli e i cellulari

La polizia all'Arco della Pace

La polizia all'Arco della Pace

Continuano le notti violente, le risse e i tentativi di rapina: è la deriva postlockdown che negli ultimi mesi ha due epicentri, le Colonne di San Lorenzo e l’Arco della Pace. La notte scorsa un giovane, in zona Pagano, è stato preso di mira da un gruppo di coetanei. Le modalità della rapina ricordano quelle, più violente che si sono consumate le scorse settimane. Vittima di un tentativo di rapina stavolta è stato un 17enne ferito al volto e soccorso nella notte dal 118 in piazzale Cadorna, luogo che il ragazzo era riuscita a raggiungere a piedi. Stando a quanto ricostruito dalla Questura, il giovane poco prima, intorno a 00.20, in compagnia di un amico coetaneo era stato avvicinato da un gruppo di sette o forse otto ragazzi per un tentativo di rapina all’Arco della Pace all’altezza di via Mario Pagano. Inizialmente gli aggressori avrebbero circondato i due provando a sfilare loro i portafogli e i telefoni dalle tasche dei pantaloni.

Ma di fronte al loro tentativo di difendersi la reazione era stata ancora più violenta tanto che all’improvviso uno del gruppo avrebbe colpito con una bottiglia il 17enne alla testa provocandogli un taglio. Le due vittime sono poi riuscite a scappare e a raggiungere piazzale Cadorna dove hanno fermato un’ambulanza in sosta chiedendo di essere medicati.

Sul posto sono poi arrivati gli agenti dell’ufficio Volanti che hanno raccolto la loro testimonianza. Non risulta - viene spiegato da via Fatebenefratelli - che durante l’aggressione siano state utilizzate catene o altri oggetti. Solo una bottiglia. Poche ore dopo un’altra aggressione si è consumata in vias Montello, zona Paolo Sarpi. Due ragazzi di 23 e 27 anni, W.A. e C.S., entrambi di origine cinese, sarebbero stati aggrediti, stando al loro racconto, poco prima delle tre di notte.

Feriti, si sarebbero rifugiati in una corte condominiale di via Montello, da dove hanno poi chiamato soccorsi e polizia. I due ragazzi hanno raccontato di aver subito un’aggressione da parte di una decina di persone, sempre di origine cinese, fuori da un locale di via Bramante, e di essere stati colpiti con oggetti appuntiti, senza nessun motivo apparente. Uno di loro, ferito alla testa e contuso al torace, è stato portato in codice giallo al Fatebenefratelli; l’altro, ferito al volto, è stato portato in ospedale in codice verde.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro