Aereo Milano-Palermo perde i contatti radio: rintracciato da due caccia militari

Fortunatamente, l'Airbus ha ripristinato le comunicazioni radio già durante la fase di avvicinamento degli Eurofighter dell'Aeronautica Militare

Aereo Milano - Palermo perde i contatti radio, salvato da due caccia militari - Repertorio

Aereo Milano - Palermo perde i contatti radio, salvato da due caccia militari - Repertorio

Milano, 8 settembre 2022 - Un aereo Airbus 319 in volo sulla tratta Milano Malpensa-Palermo mercoledì pomeriggio ha perso momentaneamente i contatti radio con gli enti nazionali del traffico aereo civile. Per raggiungerlo e identificarlo sono intervenuti due caccia intercettori Eurofighter dell'Aeronautica Militare, decollati dalla base aerea di Trapani Birgi, sede del 37^ Stormo Caccia.

Fortunatamente, già durante la fase di avvicinamento dei caccia militari l'Airbus ha ripristinato le comunicazioni radio. I due caccia hanno comunque portato a termine la procedura di "visual identification" dell'aereo e, dopo averlo scortato per un ulteriore tratto di volo, sono rientrati alla base di Trapani.

A rendere nota la vicenda è l'Aeronautica Militare, che in una nota sottolinea che l'ordine di decollo immediato, in gergo tecnico "scramble", è stato dato dal Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, in coordinamento con il Comando Operazioni Aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico e gli enti della Forza Armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro