
In mountain bike sulle montagne austriache
L'Austria riapre i confini e riparte con una serie di proposte organizzate dagli hotel dall'associazione "Austria per l'Italia", un'associazione fondata nel 1986, che raggruppa le strutture alberghiere austriache dove il personale parla italiano. Arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, vacanze in moto, o all'insegna di caccia e pesca nella natura austriaca. Da quest'anno anche il primo Mountain yoga trial a quasi 2.000 metri in Carinzia, trekking bus gratuiti per esplorare i dintorni di Mllnitz, Alpine Pearls.
Bike, trekking e yoga
Bad Kleinkirchheim è il luogo ideale per chi vuole fare escursioni a piedi e gite in mountain bike. E' possibile noleggiare biciclette elettriche e bici di diverse misure inoltre il deposito bici con officina per piccole riparature e possibilità di lavaggio sono di grande utilità per gli appassionati, che possono pedalare insieme alla bike guide, secondo il programma settimanale. Le cabinovie portano gli appassionati sulle vette che circondano Bad Kleinkirchheim, dove quote fino a 2.100 metri si aprono sentieri percorribili sia in bici, sia a piedi, con numerose baite e malghe per gustare specialità carinziane dolci e salate appetitose. La novità per l’estate 2021 è invece lo yoga in quota. Il Mountain Yoga Trail invita a fare yoga all'aria aperta, circondati dall'idilliaco e impressionante paesaggio della Carinzia, a quasi 2.000 metri sul livello del mare. L'Hotel Gut Trattlerhof & Chalets è il punto di partenza ideale per il percorso yoga. L'hotel offre lezioni di yoga e meditazione. Nella "Forest Wellness Relaxation Room" all’interno dell’hotel, principianti, avanzati e professionisti possono partecipare a lezioni di yoga e meditazione che rafforzano il benessere personale e l'equilibrio interiore. Per interiorizzare ancora di più le piacevoli sensazioni che regala questa disciplina, gli ospiti possono provare il nuovo Sentiero yoga di montagna: un sentiero circolare panoramico dove gli yoga-addicted possono praticare lo yoga all'aria aperta, di fronte a pittoreschi panorami montani. Sul sito www.mountain-yogatrail.at c'è una raccolta video che spiega la posizione yoga appropriata per ogni stazione. Il percorso è adatto anche a principianti di yoga. La sostenibilità è una priorità assoluta all'Hotel Gut Trattlerhof & Chalets. L'hotel è stato insignito sia del marchio di qualità ecologica austriaco sia del marchio europeo di qualità ecologica e attribuisce grande importanza alla protezione dell'ambiente e alla conservazione delle risorse naturali per le prossime generazioni.
Visitare la Carinzia
Incastonata tra le montagne a quota 1200 metri, la splendida cittadina di Mallnitz è raggiungibile con i treni che fermano direttamente alla stazione ICE di Mallnitz - Obervellach. E' la base di partenza ideale per andare alla scoperta del Parco Nazionale Alti Tauri o per scalare l’Ankogel, montagna simbolo del luogo. Tanti i sentieri, le vie ferrate e i percorsi per le mountain bike. Con il Mobility Pass ci si muove a bordo del trekking-bus gratuito del Parco Nazionale. L’hotel Eggerhof ha preparato per l’estate un pacchetto "Family Special 7" che comprende 7 notti in mezza pensione, ingresso giornaliero gratuito alla piscina di Mallnitz (Tauernbad); Nationalpark Kärnten Card; uso dei Taxi escursionistici e dei trekking bus; transfer alla stazione treni; mountain bike (1 giorno gratuito) o 1 noleggio di e-bike (1 giorno con riduzione); un’escursione guidata; un’escursione con "Ranger del parco nazionale" con lo sconto per il Deer watching; escursione con guida di montagna sull’Ankogel a 3250 metri a prezzo ridotto. Da non perdere sono le escursioni "Inspiration natur" che prevedono l’immersione nel bosco, nei pascoli fioriti e nell’ambiente alpino con la guida naturalistica, che illustra tutti i segreti del territorio: si parla di erbe officinali, erbe aromatiche, animali selvatici e tanto altro.
In bicicletta a Seefeld, in Tirolo
Seefeld è una delle più regioni più famose del Tirolo per i biker: lunghe e piacevoli escursioni, giri impegnativi ad altezze vertiginose come pure single trail. L’Aktivhotel Veronika è specializzato nell’organizzare trekking a piedi e giri in bicicletta per la regione. Ci sono più di 570 km di sentieri ciclabili, con percorsi facili, adatti per tutta la famiglia e ciclisti occasionali, fino a itinerari più impegnativi per sportivi allenati. L’altopiano di Seefeld e il Parco del Karwendel offrono tante piacevoli gite: è entusiasmante scoprire su due ruote la regione e le sue ricette gastronomiche più golose facendo una merenda in un piacevole contesto alpino. Nelle tante baite tradizionali si degustano i prodotti tipici tirolesi. L'hotel propone un pacchetto E Bike è dedicato alla famiglia, valido dal 26.06 fino al 31.07 e dal 21.08 fino all’11 settembre. Per informazioni e prezzi è possibile consultare il www.vacanzeinaustria.com