
Gran Festival del Cinema Muto
Milano, 26 settembre 2018 - Nuovo appuntamento con la nona edizione del Gran Festival del Cinema Muto. Quest’anno sarà dedicato alla diva Francesca Bertini e si terrà sabato 29 settembre presso il Teatro Dal Verme di Milano. Per l’occasione, verrà proposto il film Assunta Spina del 1915, con le musiche originali di Rossella Spinosa, dirette da Alessandro Calcagnile e eseguite dall’orchestra I Pomeriggi Musicali.
Questa è anche l’occasione per inaugurare una serie di eventi che vogliono omaggiare la diva italiana Francesca Bertini. La manifestazione finirà il 5 dicembre e toccherà diverse location milanesi:
Teatro Verdi, 4 ottobre
Teatro Filodrammatici, 9 ottobre
Politecnico, 29 novembre
Università Bicocca, 5 dicembre
Proprio per questo motivo, il festival si aprirà con il film che consacrò la Bertini nell’Olimpo del cinema muto. La pellicola è anche stata restaurata dalla Cineteca Sarda e presenta in anteprima assoluta la partitura originale composta da Rossella Spinosa.
La serata inaugurale del Gran Festival del Cinema Muto si terrà il 29 settembre, mentre il costo dei biglietti sarà di 10 euro per il biglietto intero, 5.50 euro per il biglietto ridotto e 3 euro per il biglietto ridotto studenti.