I teatri più belli a Milano e in Lombardia

Ecco gli edifici storici più importanti

Teatro La Scala di Milano Foto @Wikipedia

Teatro La Scala di Milano Foto @Wikipedia

Milano, 28 febbraio 2018 – Milano è la patria di tanti teatri, che ogni stagione offrono spettacoli tutti da seguire per gli appassionati di ogni genere. Ma in tutta la Lombardia sono presenti diversi edifici, alcuni storici e inaugurati moltissimi decenni fa, che possono diventare il luogo ideale dove ammirare gli attori intenti nella loro nobile arte di recitazione, su palchi importanti e prestigiosi.

Partendo da Milano, sicuramente il più famoso è il Teatro alla Scala o comunemente chiamato La Scala. E' uno dei più noti in tutto il mondo ed è il tempio della lirica. Ogni anno l'apertura della nuova stagione è un momento attesissimo.

Altro teatro famoso di Milano è il Piccolo Teatro, il primo teatro stabile italiano, fondato a Milano da Paolo Grassi e Giorgio Strehler nel 1947. Ancora oggi è un punto di riferimento per tutta la cultura lombarda.

Infine, molto rinomato è il Teatro degli Arcimboldi, conosciuto come Teatro della Bicocca degli Arcimboldi o con l'abbreviazione TAM, un teatro più recente che ospita spettacoli molto interessanti.

Spostandoci in provincia di Como, per la precisione a Cantù, scorgiamo il Teatro San Teodoro, un teatro comunale inaugurato nel 1921, ma rimasto chiuso per lungo tempo, prima di riaprire nel 2011.

Il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere è uno storico teatro del mantovano, inaugurato nel 1843. A Cremona, invece, sorge il Teatro Ponchielli, costruito nel 1806 sulle rovine del precedente Teatro della Società andato perduto in un incendio.

Infine, il teatro Donizetti di Bergamo, invece, è stato inaugurato alla fine del XVIII secolo, in un'area adibita a fiera. L'inaugurazione ufficiale porta la data del 24 agosto del 1791, anche se in realtà si cominciò a usarlo molto prima.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro