Gli Statuto tornano a Milano con il nuovo album “Bella Storia”: concerto al Legend Club

La storica band mod torinese si esibirà giovedì 29 febbraio nel locale di viale Enrico Fermi

Gli Statuto sono nati a Torino nel 1983

Gli Statuto sono nati a Torino nel 1983

Gli Statuto tornano a Milano giovedì 29 febbraio: concerto al Legend Club di viale Enrico Fermi 98 (ore 20.15), diventato uno dei locali milanesi più affermati per le esibizioni live,  La banda torinese, nata nel 1983 in piazza Statuto, dove allora si ritrovavano i Mods, proporrà al fedelissimo pubblico i brani del nuovo album “Bella Storia”, oltre ai successi che l’hanno reso famosa non solo nella scena mod. 

Nell’ultimo lavoro, la formazione capitanata da Oscar oSKAr Giammarinaro ribadisce le sue sonorità pop che che mescolano soul, ska e powerpop. Le loro nuove canzoni, pur avendo radici musicali precise, hanno soluzioni sonore più che mai attuali, con testi incisivi e ruvidi; parole che illustrano uno stato d'animo ribelle, reso credibile, sia artisticamente sia ideologicamente, dalla loro lunga e coerente carriera.

Gli Statuto presenteranno i brani del nuovo album e i pezzi storici
Gli Statuto presenteranno i brani del nuovo album e i pezzi storici

Gli Statuto sono una realtà unica, che ha scritto capitoli significativi per la storia della musica italiana. Con la loro spiccata identità Mod (fatta di scelte culturali, estetiche e artistiche sempre chiare e precise), con il loro eccentrico stile, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati e talvolta ironici, si sono rivelati negli anni un modello di continuità e originalità musicale. In attività dal 1983, hanno pubblicato 21 album e tenuto più di 2000 concerti in Italia e all’estero. Senza mai volersi porre come rockstar, nella loro carriera hanno calcato ogni tipo di palco: dal Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al centro sociale Leoncavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana a Cuba.

“Questo tour – dichiara oSKAr - era già importantissimo in quanto celebrazione dei nostri quarant’anni, ma è diventato ancor più significativo nel ricordare il nostro storico bassista Rudy Ruzza scomparso prematuramente lo scorso anno. Nonostante malato da tempo, Rudy ha voluto suonare dal vivo fino all’ultimo. A lui abbiamo dedicato il nuovo disco e dedichiamo questo tour”.

La band porterà dal vivo oltre un’ora di show con decine di brani dal loro repertorio più classico come “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”, “Qui non c’è il mare” o “Ragazzo ultrà”, ma anche i più recenti “Bella storia”, “Siamo ospiti” e “La Rivincita”.

Sul palco Oscar oSKAr Giammarinaro (voce), Enrico Bontempi (chitarra), Giulio Arfinengo (batteria), Ennio Piovesani (basso) e Lorenzo Bonaudo (tromba).

Appuntamento dalle 20.15 al Legend Club di viale Enrico Fermi 98. Ingresso: euro 15

Infoline 3803645564

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro