ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

La Settimana della pizza arriva a Milano

Dal 18 al 24 ottobre da Eataly Milano Smeraldo con i maestri della Margherita (e non solo)

Pizza cotta in forno nel padellino

Milano - Celebra la pizza, uno dei piatti culto della nostra tradizione culinaria, e lo fa proponendo un viaggio tra saperi e sapori, con grandi maestri pizzaioli e giovani artigiani, degustazioni e e corsi dedicati per scoprire le mille e una versione di pizza. E' la "Settimana della pizza" che si terrà dal 18 al 24 ottobre nello store di Eataly Milano di piazza XXV Aprile. Per sette giorni, sarà possibile fare un viaggio tra le molteplici forme che la pizza può assumere, alla pala, al padellino, sottile, napoletana e le declinazioni regionali, tra tradizione e innovazione.

I maestri pizzaioli che parteciperanno all’edizione 2021 proporranno a turno, dai forni dei ristoranti Pizza&Cucina o Pianodue, pizze inedite per i menu di Eataly Milano Smeraldo dando al pubblico l’opportunità di scoprire impasti e farciture d’autore unici nel loro genere. Questi i nomi dei protagonisti della settimana della pizza: lunedì 18 ottobre Tommaso Vatti di La Pergola (Radicondoli, Siena), martedì 19 ottobre Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli), mercoledì 20 ottobre Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza Brianza), giovedì 21 ottobre Enrico Murdocco di Tellia (Torino), venerdì 22 e sabato 23 rispettivamente Fulvio Marino e Francesco Pompilio maestri pizzaioli di Eataly e domenica 24 Mario Cipriano di Il Vecchio e Il Mare (Firenze).

Nei ristoranti dello store milanese sarà possibile scoprire una proposta di pizza diversa, dalla montanara con polpa Antonella e Pecorino Romano Cibaria al panzerotto con polpa Antonella e mozzarella fiordilatte Miracolo a Milano. non mancheranno le iconiche pizze al padellino di Eataly. Tra le proposte della Settimana della Pizza, anche laboratori didattici dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzare in casa un impasto leggero. A condurli i maestri pizzaioli di Eataly, tra i quali Francesco Pompilio. I corsi sono tutti prenotabili online (per maggiori informazioni:  www.eataly.it).

Un ricco palinsesto di serate a tema consentirà al pubblico di appassionati e non di degustare ricette insolite e proposte d’autore, di conoscere le nuove tendenze e scelte sugli ingredienti che caratterizzeranno il futuro della pizza. Giovedì 21 ottobre alle ore 18:30 sul Palco di Eataly Milano Smeraldo ci sarà la presentazione della Guida Pizzerie d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso che riconosce ogni anno le eccellenze della pizza italiana. Sono oltre 650 le pizzerie segnalate nell'edizione 2021 ed i premi di eccellenza degli Spicchi e delle Rotelle, con un’appendice dedicata delle migliori pizzerie italiane nel mondo. L'ingresso alla presentazione è libero fino a esaurimento posti. Per partecipare, è necessario esibire il green pass.