Verrà inaugurata oggi, lunedì 7 novembre, alle ore 15 la mostra fotografica Disagio "dentro". Si tratta di una serie di scatti il cui sottotitolo è "Il carcere di oggi visto dagli operatori". A tenere a battesimo l'esposizione un incontro a cui parteciperanno, fra gli altri, Carlo Renoldi, il direttore del Dap, il Dipartimento amministrazione penitenziaria; Mauro Palma, il presidente dell'Ufficio garante nazionale persone private della libertà personale e Giovanni Di Rosa, il presidente del Tribunale di sorveglianza di Milano.
La mostra è frutto del progetto ideato e organizzato dal Pac, il Padiglione d'arte contemporanea di Milano e da Ri-Scatti Onlus. Obiettivo è raccontare le complessità, le difficoltà ma anche le opportunità della vita negli istituti di reclusione, "al di là delle semplificazioni e delle stigmatizzazioni", come si legge nella presentazione. Protagonisti di questa edizione sono detenuti e agenti penitenziari delle quattro carceri milanesi: Opera, Bollate, San Vittore e il minorile Beccaria che hanno frequentato il corso di fotografia e hanno scattato le foto in carcere.
Sede della mostra è un altro luogo legato all'amministrazione della giustizia: le immagini, infatti, verranno esposte nell'atrio centrale del Tribunale di Milano, al primo piano fino al 26 novembre. La mostra è promosso da Camera Penale di Milano, Ordine degli avvocati di Milano, Associazione nazionale magistrati e Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria per la Lombardia.