REDAZIONE MILANO

Rinasce la piscina Caimi, inaugurazione con un concerto galleggiante - FOTO

Una festa spettacolare per la riapertura di un luogo storico di Milano, simbolo degli anni ’30

La piscina Caimi riapre al pubblico (Newpress)

Milano, 22 giugno 2016 - «Tranceparenti»: un concerto “galleggiante” per inaugurare la rinascita della Piscina Caimi. Stiamo parlando dell’evento che ci sarà stasera negli spazi rimessi a nuovo del Centro Balneare. Una festa spettacolare per la riapertura di un luogo storico di Milano, simbolo degli anni ’30. Proprio negli anni ’30, infatti, la Piscina Caimi costituiva un unico complesso con la sede del Teatro Franco Parenti. «In memoria del passato, questi spazi non saranno più in stato di abbandono».

Un’orchestra di 40 elementi, l’ Orchestra Milano Classica diretta da Michele Fedrigotti, suonerà sul palco galleggiante dei “Bagni Misteriosi”: una sorta di pedana allestita sulla vasca più grande. La Milano Classica reinterpreterà la musica “trance” di Lorenzo Senni - tra i maggiori esponenti italiani di musica elettronica, che da anni conduce la propria ricerca su questo stile particolare - arrangiata da Francesco Fantini.

Rivivono gli spazi en plein air del Centro, dunque, riaperto alla città dopo i lavori di riqualificazione della Fondazione Pier Lombardo. Una nuova vita per un grande spazio chiuso dal 2007. E oggi finalmente, dopo nove anni, la piscina alle spalle del Teatro Parenti è pronta ad aprire di nuovo le porte per la balneazione. Per l’occasione, il concerto galleggiante è curato da Ruggero Pietromarchi e pensato ad hoc, in un’ottica di integrazione di diversi linguaggi espressivi e per ricomporre in un insieme armonico memoria e innovazione, strumenti classici e nuove ricerche musicali. Il progetto del Teatro Franco Parenti in collaborazione con il Festival Terraforma (1-3 luglio 2016 a Villa Arconati) è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo.

Il concerto stasera alle ore 21.30 (via Pier Lombardo 14), Centro Balneare Caimi.