Back to talent, a Milano contest per aspiranti cantanti: come partecipare

L’iniziativa coinvolge gli 88 quartieri cittadini. I finalisti si esibiranno sul palco dell’Estate Sforzesca. Si vince la produzione di un concerto. Direttore artistico J-Ax

PRESENTAZIONE BACK TO TALENT

PRESENTAZIONE BACK TO TALENT

Un contest musicale per scoprire aspiranti cantanti coinvolgendo gli 88 quartieri di Milano. Il talento e un tessuto urbano ricco di stimoli, che solo negli ultimi anni ha dato voce ad alcuni degli artisti più originali della scena musicale italiana e non solo. Sono gli ingredienti di "Back to talent", la nuova iniziativa lanciata da Matteo Forte, amministratore delegato di Stage

Entertainment e direttore dei teatri milanesi Lirico Giorgio Gaber e Nazionale.

Candidature aperte

La prima parte della sfida si svolgerà completamente online sul social heArt. La raccolta delle candidature durerà fino al 20 maggio e le fasi finali prevederanno tre eventi live: due semifinali entro luglio 2023 in due aree della periferia milanese e la finalissima a settembre all'interno del calendario dell'Estate Sforzesca. Le semifinali permetteranno di individuare i 18 finalisti, 2 per ognuno dei nove municipi di Milano. Il contest è stato presentato stamattina a Palazzo Reale dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dall'assessore comunale alla Cultura, Tommaso Sacchi, da Matteo Forte, dal cantante J-AX, che sarà il direttore artistico del progetto, dall'attrice Stefania Rocca come giurata della commissione professionale e da Roberto Razzini, amministratore delegato di Sony music publishing e giurato della commissione professionale.

Evento nazionale

"Vogliamo tornare a occuparci del talento - ha spiegato Forte - valorizzando solo l'aspetto artistico, a prescindere dalle storie  personali e dai profili degli interpreti Da qui il nome 'Back to Talent'. Sarà una gara canora, che avrà una sua prima edizione a Milano, per poi diventare una manifestazione di livello nazionale, con il coinvolgimento di tutti i  capoluoghi, e una selezione che avrà la stessa modalità di questa edizione. Un modo nuovo, dunque, per trovare nuovi talenti musicali, valorizzarli, facendoli crescere e proteggendo le loro opere. La mia intenzione è quella di rendere accessibile questo tipo di percorso al maggior numero di persone possibile, anche a chi, non avrebbe altre possibilità".

I finalisti all’Estate Sforzesca

"Siamo entusiasti di  questa iniziativa che rimanda direttamente al cuore di Milano music city. Da sempre la nostra città - ha commentato l'assessore Sacchi - è stata luogo di scoperta di talenti e di avanguardia di  tendenze in tutte le espressioni artistiche e culturali. L'idea di coinvolgere tutti gli 88 quartieri della città e di dare voce a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco dal vivo è assolutamente vincente, e non vedo l'ora di accogliere quest'estate i finalisti al Castello sul palco di Estate Sforzesca". "A Milano l'arte è sempre arrivata dalle periferie e non dal centro - ha detto Ax - quindi trovo naturale - per quanto riguarda la mia storia - aderire a questa iniziativa che ha lo scopo di valorizzare l'hinterland milanese che è sempre stato molto prolifico e creativo".

Come partecipare

Per partecipare al contest bisognerà aver compiuto 18 anni, essere residenti o domiciliati nel comune di Milano, dopodiché basterà inviare la propria interpretazione di un brano - cover o inedito - registrando una clip video direttamente da smartphone – comprensiva di una breve presentazione introduttiva - che dovrà essere caricata sulla piattaforma heArt o sull'applicazione entro il 20 maggio 2023.

La selezione: giuria e voti 

La selezione dei semifinalisti verrà decisa al 50% da una giuria  professionale e al 50% dal pubblico che voterà sulla piattaforma i propri artisti/brani preferiti. I brani potranno essere visti ed ascoltati più volte e ciascun utente – con profilo artista e creativo o amante di arte e spettacolo –potrà votare una sola volta attraverso l'attribuzione di un indice di gradimento espresso con un numero massimo di 5 cuori.

Un concerto in premio

Chi si aggiudicherà il contest avrà come premio la produzione di un concerto che andrà in scena nella stagione 2023-2024 al teatro Lirico o Nazionale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro