REDAZIONE MILANO

Brutti Di Mare il ristorante-pescheria della Darsena con centro di depurazione molluschi

Brutti di Mare è una nuova realtà aperta nel settembre 2017 nella dinamica zona della Darsena.

Brutti di Mare

L’essere allo stesso tempo ristorante e pescheria con all’interno un centro di depurazione molluschi è nato dall’idea di Mirko De Rosa e Arianna Brambilla, che insieme alla società WIP (operante da anni sul mercato nei servizi di catering) hanno dato vita ad un innovativo concetto ristorativo associando al glamour della cucina di pesce anche un’alta qualità e ricercatezza della materia prima, il tutto senza tralasciare il benessere estetico ed emotivo. Il naming gioca sul doppio ruolo dei frutti di mare, non apprezzati per il loro appeal estetico ma riconosciuti per lo speciale sapore e la loro preziosità. Partendo da questa dualità e sulla voglia di ironizzare e renderli “diversi” nasce il nome “Brutti di Mare”. Per meglio rafforzare questo concept abbiamo rappresentato i frutti di mare con una serie di grafiche e storie che narrano la ricerca di una loro seconda vita fatta di bontà e bellezza.

La vera innovazione dei “Brutti di Mare”? Il suo essere polifunzionale, al contempo ristorante, pescheria e centro di depurazione (CDM). Quest’ultimo è il primo a Milano e in Lombardia annesso ad un attività ristorativa e ha la peculiarità di abbattere i tempi di consegna, rendere vitali i molluschi trattati, mantenerli in ottima qualità e consentigli una sterilizzazione certificata da continui controlli. Il CDM è composto da sei vasche che possono contenere fino a 250 kg di prodotto per volta, poste all’interno di un ambiente isotermico dove vengono ricreate le stesse condizioni dell’ambiente marino per temperatura, salinità e ossigeno disciolto, eliminando la carica batterica. Da noi sottoposti a numerosi controlli, tutti i frutti di mare vengono analizzati al momento dell’arrivo e al termine della fase di sterilizzazione, che può durare dalle 12 alle 24 ore a seconda della varietà. Una volta terminato il processo i molluschi e i crostacei vengono confezionati ed etichettati e sono pronti per rifornire la cucina del ristorante o per essere venduti al dettaglio tramite la vasca posta all’ingresso oppure all’ingrosso tramite servizio di spedizione.

L’ambiente è giovane, frizzante e accogliente, specchio della nostra idea innovativa che riporta ai porti più conosciuti della storia europea, unendo la lavorazione della materia al servizio di ristorazione. Abbiamo suddiviso il locale in due spazi distinti, uno caratterizzato da sedute e tavoli alti stile “americano” destinati al momento dell’aperitivo o delle degustazioni di crudi, disponibili dalle 10.00 alle 24.00, l’altro da una sala soppalcata destinata a pranzo e cena contestualizzata con pareti color sabbia e dall’effetto “vintage” del corten, con il soffitto che richiama le onde del mare o la struttura di una barca. Il nostro intento è di far vivere i commensali in un contesto rilassante e sereno che accende la percezione dei gusti ittici più autentici.

La nostra cucina è suddivisa in proposte di crudi e frutti di mare, tra cui fasolari, vongole, cozze dall’Adriatico e ostriche bretoni. Diamo ampio risalto al pescato tipico salentino, dove pescatori di fiducia provvedono al rifornimento di eccellenze di mare come gli scampi e il gambero viola di Gallipoli. La nostra proposta è dunque orientata alla valorizzazione e alla volontà di far scoprire ai clienti il mondo dei molluschi e dei crudi, con piatti che esaltano la materia prima grazie ad accostamenti delicati con erbe aromatiche o ingredienti di stagione e far conoscere la cucina tradizionale di pesce con combinazioni particolari per il palato, tramite spezie, aromi, verdure e frutta in diverse consistenze e cotture.

Scarica la brochure

A cura di Brutti di Mare