Milano, 24 maggio 2024 – È ancora allarme maltempo a Milano e in Lombardia. Dopo un inizio di giornata con sole e cielo azzurro, ecco che torna ad annuvolarsi: in arrivo forti temporali con pioggia e rischio di grandine. Ma vediamo tutto più nel dettaglio.
Allerta gialla
La Protezione civile ha emesso un'allerta meteo di codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico (livello di pericolo due su quattro). Questo avviso resterà valido fino alle 14 di sabato 25 maggio. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile comunale è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Le previsioni meteo
"Per la seconda parte della giornata di oggi 24 maggio, sono previste precipitazioni sparse con possibili temporali su tutti i settori della Regione, sia nel pomeriggio che in serata. I fenomeni saranno più probabili sulle zone occidentali e meno frequenti sulle zone alpine più interne. Attesi venti in prevalenza deboli da Sud-Ovest, con temporanei e locali rinforzi in concomitanza dei fenomeni convettivi e sui crinali alpini e appenninici”, si legge nella nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Lombardia.

Il maltempo dovrebbe durare fino a metà pomeriggio di domani, sabato 25 maggio: “Insisteranno condizioni di instabilità che porteranno precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio temporalesco, tendenti gradualmente a spostarsi verso Est. Nella notte e al primo mattino i fenomeni saranno più frequenti sui settori centro-occidentali, dal tardo mattino più frequenti su quelli centro-orientali. Precipitazioni assenti o residue in serata. Attesi venti in prevalenza deboli di direzione variabile a livello areale, ma con possibili locali rinforzi a livello locale in occasione dei temporali. Si segnala un rinforzo della ventilazione da Nord in Valchiavenna dal pomeriggio”.