Meteo, caldo africano in arrivo. Che tempo farà in Lombardia?

Ancora qualche giorno di temperature estive ma piacevoli poi punte da 40 gradi e afa in pianura

Ondata di caldo e afa in arrivo verso fine settimana

Milano, 2 luglio 2023 – Ancora qualche giornata di clima estivo ma con temperatura piacevoli e soprattutto niente afa. Verso fine settimana però, secondo gli esperti de Ilmeteo.it “sembra ormai certo il ritorno del grande caldo africano pronto a provocare un sensibile rialzo delle temperature che coinvolgerà molte regioni del nostro Paese”.

Con l'inizio della nuova settimana, lunedì 3 e martedì 4, l'anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni meteo tutto sommato abbastanza tranquille e con temperature in generale ripresa. Da mercoledì 5, però, l’anticiclone africano entrerà nell'area mediterranea Tra giovedì 6 e venerdì 7 si farà sentire su Sardegna, Sicilia e parte del Sud con punte di caldo sino a 40 gradi. Le temperature aumenteranno comunque pure sul resto del Paese. Al Nord e su molto tratti del Centro tuttavia, ci penserà pure il fenomeno dell'afa a farci percepire maggiormente la sensazione di caldo

Ecco le previsioni per i prossimi giorni secondo Arpa Lombardia

  • Lunedì 3 luglio 2023 - Prevalentemente nuvoloso, con schiarite durante il giorno. Nella notte qualche piovasco tra Prealpi e pianura adiacente; in mattinata pioviggini in pianura e qualche rovescio sui rilievi. Dal pomeriggio deboli diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, specie sui rilievi e la bassa pianura. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in leggero calo. In pianura valori rispettivamente attorno tra 19 e 29 gradi.
  • Martedì 4 luglio 2023 – Cielo in prevalenza nuvoloso, con schiarite soprattutto in mattinata e più frequenti ad ovest. Precipitazioni dal mattino, sui rilievi e pianura orientale; nel pomeriggio, e fino alla prime ore di mercoledì, diffuse, anche a carattere di rovescio. Temperature minime e massime in calo.
  • Mercoledì 5 luglio 2023 – Cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite soprattutto al pomeriggio. Bassa probabilità di precipitazioni in pianura, rovesci pomeridiani sui rilievi. Temperature massime in aumento.
  • Giovedì 6 luglio 2023 - Tempo più perturbato, con probabilità di precipitazioni anche in pianura.